Come fare una base viso naturale e luminosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Per fare un bel trucco, che duri tutta la giornata e non faccia l'effetto "maschera", lo step più importante è sicuramente il primo: fare una base naturale e luminosa per il viso, quasi a sembrare che la pelle sia così perfetta anche senza trucco, con i tipi di prodotti più adatti alle nostre particolarità. Per truccare bene il viso dovrai solo conoscere la tua pelle e prendertene cura, e scegliere i prodotti e le tecniche giuste; ecco come fare una base viso naturale, resistente e luminosa, adatta a qualunque tipo di trucco vorrai effettuare sugli occhi e sulle labbra.

29

Occorrente

  • Detergente per il viso
  • Struccante
  • Crema per il viso
  • Olio apposito per il viso
  • Primer (viso o contorno occhi)
  • Fondotinta o BB cream
  • Beauty blender o pennello per fondotinta
  • Correttore
  • Illuminante
  • Cipria opacizzante
  • Fissante spray
39

Curare e detergere la pelle prima di truccarla

Prima di procedere con il trucco, è importante che la tua pelle sia pulita, priva di residui di trucco precedente e libera dalle impurità momentanee. Oltre alla routine di pulizia quotidiana, al mattino o alla sera, assicurati di detergere la tua pelle prima di applicare di nuovo il trucco, con detergenti e strumenti adatti al tuo tipo di pelle; se ti sei già truccata durante la giornata, usa uno struccante per rimuovere ogni residuo.

49

Cominciare con l'idratazione

Ora che la tua pelle è pulita, prima di cominciare con l'applicazione del trucco dovrai idratarla, per prendertene cura e renderla più elastica, e anche più predisposta a ricevere e mantenere i prodotti che applicherai dopo. Usa una crema o una lozione adatta al tuo tipo di pelle, e picchiettala con cura sulle zone più secche per facilitare l'assorbimento; aspetta che si asciughi prima di proseguire.

Continua la lettura
59

Usare una base, come un primer o un olio specifico

Prima di procedere con il trucco, l'ideale è usare un prodotto apposito, come un primer o un olio per il viso, per preparare la pelle all'applicazione; renderà la sua consistenza perfetta per la durata e la tenuta del trucco, proteggendola e nutrendola al contempo. Adatta l'uso alle problematiche della tue pelle: esistono primer appositi per il contorno occhi e per le condizioni particolari della pelle, così come oli adatti ad ogni esigenza, e dovrai solo trovare quello più adatto alle tue per ottenere il risultato migliore possibile.

69

Applicare un fondotinta o una BB cream

Ora non ti resta che applicare un fondotinta, più o meno coprente in base alla consistenza e alla tipologia di prodotto, o una BB cream, generalmente più leggera, ideale per le temperature calde e per l'effetto naturale, quasi senza trucco che stai cercando. Anche in questo caso, l'importante è che trovi il prodotto giusto per le tue esigenze; per un effetto naturale è generalmente consigliabile un prodotto più leggero e delicato, che copra le imperfezioni senza sembrare "stratificato": opta per una BB cream o per un fondotinta liquido, con proprietà nutrienti e che renda la pelle radiosa. Per un risultato migliore, usa una beauty blender o un pennello per applicare il prodotto, e correggi eventuali imperfezioni residue con un correttore.

79

Perfezionare il trucco

Se desideri un effetto più luminoso, puoi usare un illuminante nelle zone che vuoi mettere in risalto, come gli zigomi e l'arco di cupido; in commercio ne esistono di vari tipi, colorazioni e consistenze, e dovrai solo trovare quello più adatto all'effetto che vuoi ottenere. Per un look naturale, scegli prodotti leggeri; evita il blush e le terre o comunque non abbondare con l'utilizzo, e se scegli di usare l'illuminante preferiscine uno senza brillantini.

89

Fissare il risultato finale

Ora che hai finito di truccarti, solo il viso o se preferisci anche gli occhi e le labbra, non ti resta che fissare il trucco, per garantirne la durata e la tenuta. Scegli una cipria opacizzante solo se il fondotinta che hai scelto non promette già lo stesso effetto, per evitare un risultato troppo "pesante". Per andare sul sicuro, puoi scegliere un fissante spray, soprattutto se fa molto caldo o ti serve che il trucco duri per molte ore.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impara a conoscere la tua pelle, se è secca, grassa o mista: saperlo ti aiuterà a scegliere i prodotti perfetti per te
  • Prima di truccarti, assicurati di avere rimosso ogni traccia di trucco precedente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare punti luce sul viso

Make Up

Come truccare un viso pallido

Make Up

Come valorizzare il proprio viso

Make Up

Come illuminare la pelle del viso

Make Up

Come truccarsi in modo veloce e naturale

Make Up

Come Utilizzare Il Camouflage Per Il Viso

Make Up

Come valorizzare un viso quadrato

Make Up

La perfetta base viso make-up