Come fare una barba perfetta

Tramite: O2O 01/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi l'uomo con la barba sta riscuotendo sempre più successo a detta di molte donne e ragazze. I motivi che ne stanno alla base possono essere molteplici. In un mondo in cui sempre più uomini si depilano e tendono spesso ad eccedere con i ritocchi, l'uomo più rude e mascolino acquista sempre più punti, suscitando più interessante e desiderio. Occorre però tenere a mente una cosa fondamentale: portare la barba lunga non significa assolutamente lasciarla incolta, sia per motivi igienici sia estetici. Vediamo come fare una barba perfetta.

27

Occorrente

  • gel da barba
  • lametta
  • dopobarba
37

Quando tagliarla

Innanzitutto, il momento ideale per la rasatura è al mattino, appena svegli, perché la pelle è decisamente più morbida e meno contratta, i muscoli del viso sono ancora rilassati dal riposo e non si opporranno alle lame del rasoio. La prima cosa da fare è inumidirsi la barba con dell'acqua calda che serve a gonfiare e rendere più soffici i peli, facilitando in questo modo il passaggio della lametta. L'acqua calda, inoltre, fa dilatare i pori della pelle, rendendo più agevole la rasatura.

47

Che prodotti usare

Lo step successivo consiste nell'applicare, direttamente sul viso, un gel o una schiuma da barba: in commercio ne esistono di diverse marche e man mano che le proverai, troverai quella più adatta a te. In alternativa, si può usare del sapone. Tuttavia, bisogna sapere che il gel crea uno strato omogeneo sulla superficie interessata lasciando la lametta libera di scorrere, quindi è, probabilmente, la scelta migliore. Anche perché, essendo trasparente, ti permette di vedere meglio tutta la superficie da trattare, facilitando ad esempio la rasatura del pizzetto o di altre parti delicate. Comunque, una volta applicato il gel, sarai finalmente pronto per cominciare.

Continua la lettura
57

Come rifinirla

Prendiamo quindi il nostro rasoio: il consiglio è quello di utilizzarne uno a tre lame che, oltre a rasare meglio, è anche più sicuro per evitare di tagliarsi. Procediamo dunque con l'inumidire il rasoio sotto un getto d'acqua calda. Ora possiamo passare alla rasatura vera e propria! Un primo accorgimento è quello di pulire spesso le lame con l'acqua per evitare che si formino dei blocchi al loro interno, cosa che renderebbe la rasatura difficoltosa. La prima passata si deve eseguire seguendo il senso della barba, mentre la seconda va effettuata contropelo, ma solo dopo aver applicato nuovamente il gel. Quando abbiamo finito, ricordiamoci di risciacquare per bene il viso, di asciugarlo con cura e di applicare una lozione dopobarba senza alcool per prevenire l'insorgenza di eventuali irritazioni ed infezioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate il gel da barba sia prima della rasatura iniziale che prima della seconda
  • Usate un rasoio a tre lame
  • Risciacquate bene il rasoio dopo l'utilizzo, ma anche prima di riutilizzarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Balsamo per barba crespa

Prodotti di Bellezza

5 prodotti naturali per curare la barba

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come scegliere la schiuma da barba

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come fare la barba evitando di tagliarsi

Prodotti di Bellezza

I 5 step per la skincare perfetta