Come fare un unguento antidolorifico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso durante la giornata avvertiamo dei dolori muscolari dovuti alla cattiva postura o a posizioni scomode nel letto. In questa guida vi spiegherò come fare un unguento naturale per far passare questi piccoli dolori. L'unguento può essere usato anche per massaggi o per rilassare zone in tensione. Detto questo passiamo al nostro piccolo rimedio per risolvere un torcicollo, o una piccola contusione o ancora, un lieve dolore muscolare. Se non sai come fare un unguento antidolorifico, allora non perdere altro tempo e continua a leggere la guida!

27

Occorrente

  • cera d'api 18gr
  • burro di caritè 4gr
  • olio artiglio del diavolo 30gr
  • oleolito ipèrico 22gr
  • oleolito lavanda camomilla e calendula 15gr
  • oleolito peperoncino 5gr
  • tocoferolo 1gr
  • dry flo 3gr
  • oleolito lavanda 20gtt
  • oleolito rosmarino 20gtt
  • oleolito menta 15gtt
  • oleolito patchouli 10gtt
  • oleolito ylang ylang 10 gtt
  • oleoresina vaniglia 10gtt
37

Anche questo unguento, è uno di quei prodotti che non possono mancare nell'armadietto dei propri cosmetici, in quanto capita, sovente, di avere qualche acciacco di lieve entità, che può essere tranquillamente risolto coi vecchi rimedi della nonna. Ovviamente accertandosi preventivamente di non essere allergici a determinate sostanze, si può utilizzare con tutta tranquillità. Quando si parla di problematiche di lieve entità, si fa riferimento sempre a quei piccoli dolori o acciacchi per cui non bisogna correre dal medico per risolverli, ma se avete il sospetto che il vostro problema sia di altra natura, molto più seria, vi consiglio vivamente di rivolgervi sempre a chi di competenza. Bene, dopo queste avvertenze, possiamo cominciare.
Prendiamo un bicchiere di vetro e versiamo la cera d'api e il burro di karitè. Mescoliamo il tutto e mettiamo a bagnomaria il bicchiere. Mentre la cera d'api e il burro si sciolgono a bagnomaria, prendiamo un altro bicchiere, e ci versiamo all'interno tutti gli oleoliti e il tocoferolo. Successivamente aggiungiamo dry flo o amido di riso.

47

Prendiamo la cera di api e il burro e, quando queste due sostanza sono ben sciolte, spegnete la fiamma e iniziate ad aggiungere uno per uno gli oleoliti sempre rimescolando per amalgamare bene l'intero composto. Quando è ancora tiepido, prima che si solidifichi aggiungete gli oli essenziali e continuate a rimescolare. Travasate il tutto in un barattolino di vetro a chiusura ermetica e quando sarà del tutto raffreddato e solidificato, chiudete ed etichettate. Mescoliamo bene fin quando il composto non sarà omogeneo. Ora versiamo il tutto in un vasetto di vetro come quello degli omogeneizzati.

Continua la lettura
57

Lasciamo riposare il tutto per una notte. Il giorno dopo, l'unguento sarà corposo e non oleoso. Mettetelo sulla pelle e noterete subito un gran sollievo. Questo unguento è proprio specifico per i dolori articolari come al di schiena. Costa veramente poco farlo e l'effetto sarà garantito. Se volete che il vostro unguento duri di più aggiungetevi del conservante.
Utilizzate questo unguento massaggiando la parte dolente e se necessario, potete riscaldarlo nuovamente a bagnomaria, per utilizzarlo in compresse di garza sterile che porrete sulle parti interessate fasciandole con garza elastica e ponendovi sopra una borsa dell'acqua calda, per far mantenere il calore a lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare bene e con costanza
  • Gli oleoliti e gli oli essenziali utilizzati per preparare questo unguento, hanno tutti proprietà lenitive ed antidolorifiche ed oltretutto sono tutti prodotti che potete preparare in casa da soli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Utilizzi dell'ittiolo solfonato sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare un lip balm naturale

Cura del Corpo

Rimedi naturali contro la cellulite

Cura del Corpo

Come eliminare le smagliature sui fianchi

Prodotti di Bellezza

Come preparare delle creme per attenuare le smagliature

Prodotti di Bellezza

Come Preparare L'Oleolito Di Arnica

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe