Come fare un trucco sposa estivo

1/5 – Introduzione

Il matrimonio, si sa, è uno dei giorni più importanti nella vita di ogni donna. Dopo aver stilato la lista delle nozze, scelto il vestito e il menù, siamo a metà dell’opera e non resta che soffermarci sul trucco. Se la cerimonia avrà luogo durante i mesi invernali o primaverili, è indubbiamente più facile scegliere il make-up più adatto. Appare invece più difficile, quando si tratta di matrimoni estivi, far rimanere intatto un trucco a causa del forte caldo e afa che potrebbero mettere a dura prova la resistenza sia del trucco che della sposa, ma non scoraggiatevi!
Di seguito troverete comodi consigli su come ottenere un perfetto trucco estivo!

2/5 Occorrente

  • Scrub viso
  • Maschera idratante
  • BB Cream
  • Correttore
  • Fondotinta compatto
  • Cipria
  • Spray fissante trucco
  • Palette ombretti nude
  • Piegaciglia o ciglia finte
  • Matita sopracciglia
  • Mascara waterproof
  • Scrub labbra
  • Burro di cacao
  • Matita labbra
  • Rossetti matt

3/5 – Base

Prima del grande giorno, si consiglia di curare la propria pelle effettuando scrub per eliminare cellule morte e rinvigorire l’incarnato. Non è necessario ricorrere a costosi trattamenti estetici, vi basteranno maschere idratanti per restituire luminosità alla vostra pelle.
Una volta curato il viso, la parola d’ordine per la base di un trucco da sposa estivo è naturalezza. Se siete fortunate e godete di una buona pelle senza difetti quali punti neri, imperfezioni o piccoli brufoli, è raccomandato l’uso di creme BB dalla texture leggera per scongiurare l’antiestetico effetto mascherone. Per chi ha invece una pelle più difficile da gestire e si sente a disagio nel mostrare i piccoli difetti, è concesso l’uso di correttore e fondotinta a patto che non siano troppo compatti e pesanti. Spalmare sulla pelle del viso un po’ di prodotto e rifinire il tutto con l’immancabile spray fissante e con della leggera cipria, fondamentale che sia incolore per evitare si noti una differenza tra la tonalità del viso, collo e spalle. La cipria è un grande alleato per le spose! Non solo serve a fissare la base del trucco e a uniformarlo, ma potrebbe anche servire durante la cerimonia e i festeggiamenti per un veloce ritocco.
Per far risaltare i tratti del viso si può ricorrere a un leggero contouring così, oltre a risaltare gli zigomi e smorzare nasi importanti, otterrete una pelle del viso radiosa e sana.

4/5 – Occhi

Waterproof è invece la parola chiave per quanto riguarda gli occhi, onde evitare lo spiacevole effetto sbavato o il mascara che cola lungo le guance perché, si sa, ai matrimoni – soprattutto se è il nostro! – la lacrima è facile.
Il colore del trucco degli occhi è solitamente deciso in base alla tonalità del vestito e del bouquet, ma sono comunque da evitare ombretti troppo scuri, è bene optare per tinte neutre quali beige e rosa chiaro, che doneranno ai vostri occhi luminosità e profondità, senza appesantirli. Infoltire le sopracciglia, ricorrendo a matite apposite o a più comode palette, vi aiuterà ad aprire lo sguardo. Per le ciglia invece avete due opzioni: il sempiterno piegaciglia e una buona dose di mascara, ovviamente waterproof, oppure potete applicare dei piccoli ciuffetti di ciglia finte da aggiungere alle vostre naturali.

5/5 – Labbra

Considerando che dovrete baciare il vostro sposo e ringraziare con teneri baci gli invitati, le labbra sono al centro dell’attenzione e non devono essere sottovalutate!
Come prima cosa, armatevi di scrub per eliminare le cellule morte e donare alle vostre labbra un colorito più sano e acceso. Una volta rimosso con dell’acqua tiepida lo scrub, applicate sulle labbra del semplice burro di cacao, quello che usate tutti i giorni, per idratarle. Successivamente, picchiettate una piccola dose di primer labbra e, dopo aver poggiato un fazzoletto sulla bocca, picchiettate leggermente con un pennello un po’ di cipria: questo assicurerà una resistenza maggiore del colore ed eviterà sbavature.
In seguito, definite il contorno delle vostre labbra con una matita, stando bene attente a non andare oltre il naturale disegno della bocca. La matita può essere un secondo primer, garantendo quindi una massima durata del colore. Infine, il rossetto: non utilizzate gloss lucidi ma optate per tinte matt dai toni naturali preferibilmente colori pesca o leggermente aranciati.

Riproduzione riservata