Come fare un trucco minerale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per il rispetto dell'ambiente e soprattutto per la nostra salute, possiamo utilizzare un trucco minerale. Si tratta infatti di cosmetici che non contengono tracce chimiche e conservanti, quindi del tutto naturali e ricavati dalla terra. Tuttavia si possono realizzare comodamente in casa, con un minimo di spesa e con risultati soddisfacenti. A tale proposito, ecco un guida che ci illustra come fare un trucco minerale.

25

Occorrente

  • Mica 20 gr.
  • Talco 50 gr.
  • Olio di jojoba 10 gocce
  • Ossido di zinco 20 gr.
  • Amido di mais 50 gr.
  • Burro di cacao 30 gr.
  • Paraffina solida q.b
  • Acqua di rose q.b
35

Per trovare gran parte dei minerali, ci rechiamo in un'erboristeria oppure in una farmacia omeopatica, dove possiamo trovare alcuni prodotti allo stato puro, come ad esempio lo zinco, il manganese o la mica, tanto per citarne qualcuno. Se scegliamo dei prodotti minerali in negozi di cosmetica, possiamo spendere fino a 20 euro cadauno, per quanto riguarda fard, fondotinta e rossetti. Con lo stesso prezzo, è possibile invece acquistare in piccole dosi, diversi minerali che ci consentono poi di ottenere dei prodotti specifici per il trucco, come ad esempio il fard ed il rossetto.

45

Per realizzare un trucco minerale abbiamo inoltre bisogno di una vasta gamma di colori naturali reperibili in erboristeria, ed anch'essi ricavati da piante, fiori o terra. Tra i minerali sono indispensabili l'ossido di zinco in quanto protegge dai raggi ultravioletti, oppure la mica un ottimo prodotto lucidante, il caolino argilla che è ideale da utilizzare come addensante, e ovviamente i vari colori naturali. Se intendiamo realizzare ad esempio un fard, prendiamo la mica, la mescoliamo al talco e ad alcune gocce di olio di jojoba, quest'ultimo ideale per ottenere l'effetto brillante e dare un bel colorito naturale al viso. Essendo quindi il prodotto tipicamente polveroso, lo riponiamo poi in un contenitore dove in precedenza c'era già il fard, oppure in un piccolo barattolo tipo quello degli omogeneizzati, conservandolo in un luogo fresco ed asciutto. Seguite adesso il terzo ed ultimo passo per capire ciò che dovrete fare.

Continua la lettura
55

Se invece con i minerali vogliamo creare un rossetto, possiamo utilizzare l'ossido di zinco, con l'aggiunta di amido di mais (per solidificarlo), un pizzico di burro di cacao (protettivo) e della paraffina colorata con acqua di rose, ideale il tutto per ottenerlo del tipico colore naturale. Dopo la preparazione, il rossetto va messo nel frigo per farlo solidificare, dopodichè va tagliato di forma circolare e avvolto in carta oleata, o in un sticker di un precedente rossetto sagomandolo in modo adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il correttore minerale

Make Up

Come applicare un ombretto minerale

Make Up

Fondotinta minerale: i benefici

Make Up

Come realizzare un fondotinta minerale

Make Up

Come applicare il fondotinta minerale

Make Up

Come fare una cipria minerale

Make Up

Come applicare il fondotinta minerale in forma liquida

Make Up