Come fare un trucco da geisha

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola giapponese "geisha" significa letteralmente "artista" e designa una tradizionale figura femminile appartenente alla cultura giapponese nota come "professionista dell'arte". Fin da bambina, infatti, una geisha studia le arti sceniche, quali la musica, il canto, la danza ed il teatro, con lo scopo di esibirsi e intrattenere la gente in luoghi noti come "ochaya", ovvero "case da té", ma anche durante eventi pubblici importanti. Le geishe indossano tradizionali indumenti giapponesi denominati "kimono" e sfoggiano elaborate acconciature ed un trucco caratteristico. In questa sede, vedremo come fare il tipico trucco da geisha.

26

Occorrente

  • Crema idratante leggera e opacizzante
  • Primer viso e occhi
  • Fondotinta di tonalità molto chiara
  • Cipria opacizzante bianca
  • Matita per sopracciglia nera o marrone scuro
  • Ombretto rosa, rosso o magenta
  • Eyeliner nero
  • Mascara nero
  • Rossetto rosso
  • Pennelli per applicare il make up
36

La base

Un'importante caratteristica del trucco di una geisha è la base, che deve essere chiara tale da rendere l'aspetto simile a quello di una bambola di porcellana. Originariamente, le geishe utilizzavano polvere di riso mescolata all'acqua, al fine di ottenere un composto pastoso da applicare poi abbondantemente sul viso, sopracciglia comprese. Per ricreare la base, oggi è possibile avvalersi del fondotinta, che in questo caso deve essere molto chiaro ed estremamente coprente. Quindi, dopo aver applicato una crema idratante leggera e possibilmente un primer per rendere il trucco più duraturo, si applica uno strato generoso di fondotinta sul viso, stendendolo fino al collo. Per enfatizzare l'effetto maschera, il fondotinta dovrebbe inoltre lasciare libera una striscia di pelle in prossimità dell'attaccatura dei capelli. Per un finish matt, applicare uniformemente della cipria sempre molto chiara.

46

Il trucco occhi

A questo punto, vanno ridisegnate le sopracciglia a partire dal centro della fronte. Le sopracciglia devono apparire corte, spesse e folte. Per farlo, si può utilizzare un'apposita matita di colore nero o marrone scuro. Il trucco occhi prevede l'applicazione di un ombretto sui toni del rosa, del magenta o del rosso e di un eyeliner nero. L'ombretto va applicato sulla parte esterna dell'occhio e non su tutta la palpebra superiore. L'intensità e la bordatura dell'ombretto hanno un significato preciso nella comunità delle geishe e stanno ad indicare lo stato di avanzamento di una geisha da "maiko" (giovane apprendista) a "geiko" (geisha adulta). Infine, si applica una linea di eyeliner nero. Per ultimare il trucco occhi, si può impiegare l'uso di un mascara nero e colorare leggermente le sopracciglia con il colore dell'ombretto utilizzato.

Continua la lettura
56

Il trucco labbra

Per le labbra, il colore dominante del rossetto nel trucco da geisha è il rosso. Originariamente, questo si otteneva dall'estrazione di un pigmento dai petali del cartamo o zafferanone. In questo caso, si può utilizzare un classico rossetto di colore rosso acceso, che andrà preferibilmente applicato mediante un pennello, per un risultato più preciso e accurato. Una "maiko" generalmente tinge di rosso solo la porzione centrale delle labbra e man mano che avanza nella sua carriera di geisha, estenderà progressivamente il colore su tutte le labbra. Di conseguenza, per ricreare il trucco da geisha, possiamo applicare il rossetto solo nella porzione centrale oppure su tutte le labbra.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come abbinare il trucco al colore dell'abito

Make Up

Come realizzare un trucco a lunga tenuta

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

5 idee per un trucco nude