Come fare un trattamento di usura ai jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter fare un semplice trattamento di usura ai nostri jeans, che magari sono i nostri preferiti. Anche grazie al metodo del fai da te ed al bricolage, potremo finalmente modificare i jeans a nostro piacimento. Iniziamo subito con il dire che la moda degli ultimi anni, ha di certo immesso nel mercato delle grandi firme jeans strappati usurati e trattati, cioè un capo che prima di essere venduto ha subito dei trattamenti di usura. Il vecchio jeans nuovo splendente e immacolato è passato di moda e la tendenza di questo nuovo jeans costringe ad acquistare a prezzo molto caro pantaloni che presentano strappi, buchi, usure e macchie varie. Ma se abbiamo dei vecchi jeans, in perfette condizioni con pochissimi euro possiamo anche trasformali in jeans all'ultimo grido. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • pietra pomice o pezzi di cemento o ghiaia
  • una piccola betoniera
37

Iniziamo proprio dal jeans: questo materiale nasce per soddisfare l'abbigliamento da lavoro di operai di fabbrica, che alle prese con dei macchinari e degli strumenti del mestiere, avevano bisogno di un pantalone molto resistente ma allo stesso tempo di un pantalone che fosse ben elastico ed anche comodo. Il jeans è un filato di cotone che anche se nato per il settore del lavoro è ben presto stato utilizzato dalla moda che ne ha fatto una pietra miliare. È molto resistente alle abrasioni, alle macchie, lo si può impiegare per ogni tipo di indumento, dai cappelli ai pantaloni. L'usura di questo capo lo ha reso ancora più affascinante e i grandi stilisti captando questa caratteristica ne ha esaltato la forma convincendo il consumatore ad acquistare un jeans usato.

47

Passiamo ora al trattamento del Jeans a secco: per ottenere un jeans che sia trattato direttamente a casa quindi utilizzando un capo vecchio, che magari per anni ha resistito senza graffi e macchie, bisogna procedere proprio in questo modo. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere una betoniera piccola o grande che sia, sciacquiamola per bene dai residui e facciamola asciugare, buttiamo dentro alla betoniera della ghiaia o pezzi di pietra pomice o anche pezzi di vecchio cemento, e i jeans proteggendo con del nastro i bottoni, facciamo girare la betoniera per 10 minuti, osserviamo per bene il risultato e se fossimo del tutto insoddisfatti, non dobbiamo far altro che ripetete la procedura fino a quando non otterremo il risultato che abbiamo tanto sperato. Laviamo ora i vostri jeans e li stessi saranno pronti.

Continua la lettura
57

Trattamento dei Jeans a umido: facciamo lo stesso procedimento, quindi prendiamo la betoniera e mettiamo della ghiaia, i jeans ed aggiungiamo dell'acqua ed un cucchiaio di calce, facciamo lavorare la macchina ed estraiamo il nostro jeans, ripetendo se necessario il procedimento. Questa tecnica oltre ad usurare il jeans lo macchia con dei toni spenti e quindi quasi opachi, oltre l'uso della ghiaia, compierà l'effetto usura. Infine laviamo ed asciughiamo il nostro nuovo Jeans all'ultimo grido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come schiarire i jeans

Moda

Come rovinare l'orlo dei jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

Moda

Come abbellire i propri jeans

Moda

Come abbinare una camicia jeans da uomo

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

5 outfit con i jeans strappati