Come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sale dell'Himalaya, chiamato ''oro bianco'' nel suo luogo d'origine, non è uno dei tanti sali grezzi che si trovano in commercio. È ricchissimo di sali minerali benefici per l'organismo umano, come il magnesio, lo zinco, ma sopratutto il ferro; e a differenza degli altri sali è completamente puro, non contaminato da sostanze inquinanti.
Grazie alle sue caratteristiche particolari questi minerale fa benissimo al corpo umano e viene impiegato in vari modi; nell'alimentazione, certo, ma anche per guarire dal mal di gola, o per fare trattamenti di bellezza. Vediamo allora come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya.

26

Occorrente

  • olio essenziale di lavanda
  • una ciotola, un barattolo vuoto di marmellata (facoltativo)
  • uno yogurt piccolo
  • olio di jojoba o di mandorle dolci
  • sale dell'Hymalaia, fino o grosso
36

Preparazione dello scrub

Per fare uno scrub (adatto sia al viso che al corpo) vi serviranno 10 cucchiai di sale himalayano, 4 cucchiai di olio di Jojoba (o di mandorle dolci), dell'olio essenziale di Lavanda, uno yogurt piccolo ed un limone.
Mischiate il sale, lo yogurt, l'olio di Jojoba, e 3 gocce di olio essenziale di Lavanda, aggiungete due cucchiaini di succo di limone e mescolate bene in una ciotola o in un piatto. Se non vi sembra abbastanza ripetete l'operazione fino ad ottenere una quantità che considerate adeguata.
Applicate lo scrub su pelle già umida e pulita e lasciatelo agire qualche minuto prima di risciacquare. Questo scrub è ottimo sia per favorire la rigenerazione cellulare che contro l'acne. Lo potete conservare per un po' in un barattolo per la marmellata ed usare al massimo una volta a settimana.

46

Alternativa alla precedente preparazione

In alternativa, prendete 10 cucchiai di sale dell'Himalaya, delle alghe marine, qualche goccia di olio di oliva, 3 cucchiaiate di farina d'avena e delle gocce di olio essenziale di Lemongrass. Tritate bene il sale o usate quello fino e mescolate il tutto per ottenere un composto dall'aspetto abbastanza omogeneo. Come per l'altra ricetta, questo trattamento deve durare pochi minuti prima del risciacquo. A differenza dell'altro scrub questo non va bene per il viso, ma solo per la zona delle gambe; prima di pulirvi massaggiate la pelle con movimenti circolari ed energici.

Continua la lettura
56

L'importanza del sale dell'Himalaya

Il sale e gli oli possono essere abbastanza costosi, ma questo non impedisce a questi trattamenti per il corpo fatti in casa di essere oltre che salutari abbastanza economici; infatti se userete il sale solo per lo scrub, con parsimonia, vi durerà a lungo e per i risultati ne vale la pena. Il sale Himalayano infatti oltre ad essere utile contro l'acne ed i segni dell'invecchiamento, aiuta a combattere la ritenzione idrica, i crampi e persino l'insonnia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • alghe marine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sale

Cura del Corpo

Come scegliere un trattamento dimagrante

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come fare un bagno di bellezza con amido e sale

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'avena per il viso e il corpo

Cura del Corpo

Come preparare una maschera idratante per il corpo

Cura del Corpo

Come preparare esfolianti con il sale