Come fare un top con una vecchia t-shirt

Tramite: O2O 12/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete fatto il cambio di stagione ed è saltate fuori quella vecchia maglietta a cui siete tanto affezionati e non si riuscite a darla via, è possibile trasformarla in un top moderno. Se siete abili con ago e filo, potreste rimodernare la vostra carissima maglia e dargli un aspetto nuovo e differente. In questa guida saranno illustrati diversi metodi su come fare un top con una vecchia t-shirt.

27

Occorrente

  • forbici
  • vecchia maglia
  • ago
  • elastico
  • Filo
  • Vecchio top
  • Strass
  • Perline
37

Calcolare la lunghezza

La prima cosa da fare prima di procedere con qualsiasi tipo di modifica, è quello di procurarvi ago, filo del colore adatto, macchina da cucire, forbici e metro. A questo punto potete cominciare con la lavorazione. Per trasformare una vecchia t-shirt in top è davvero estremamente semplice: basta prendere la misura della lunghezza del top che volete realizzare e riportarle sulla maglia che avrete preventivamente steso perfettamente sul piano da lavoro. La lunghezza si calcola partendo dalla spalla della maglia fino al corpetto. Potete scegliere di tagliare la maglia immediatamente sotto il petto, oppure potete farla arrivare fino all'ombelico. Per le ragazze in carne si consiglia di realizzare un top più lungo.

47

Applicare l'elastico

Una volta che avete scelto la lunghezza giusta sarà sufficiente tagliare in orizzontale la linea scelta (meglio se la segnate con un gessetto per il tessuto prima di procedere con il taglio, per evitare che risulti tagliata storta). Dopo avere segnato la linea della lunghezza, scendete ancora di un paio di centimetri abbondanti se desiderate applicare l'elastico o, comunque, se volete creare il bordino una volta che avete accorciato la t-shirt. Se si tratta di un tessuto particolarmente delicato è preferibile fare il bordino per evitare che esso si sfilacci ogni volta che la indossate. Arricchite il top con perline da poter mettere anche a forma di fiore nella parte centrale del top. Infilate lago con il filo a prendete la perlina dalla parte posteriore e applicatela sul tessuto.

Continua la lettura
57

Eseguire tagli

In alternativa, se preferite applicare un elastico che dia l'effetto di maggiore aderenza al bustino, sarà sufficiente creare il canaletto con l'avanzo dei due centimetri e, una volta terminato in tutta la circonferenza della maglia, inserire l'elastico. Infine, se si tratta di una maglia di cotone puro al cento per cento, potete anche "osare" tagliando la maglia in verticale con tagli lunghi circa dieci centimetri ogni due per tutto il giro circonferenza. Otterrete un carinissimo top con l'effetto indiano. Volendo è possibile prendere la maglia dividerla a metà senza tagliarla, dopodiché stirarla sia da un lato che dall'altro, in modo tale da rendere il tessuto più piatto. Prendere un vecchio top poggiarlo al di sopra e tagliarlo dividendo sempre a metà la maglia, in modo tale da avere entrambi i lati omogenei; una volta che è stata tagliata la lunghezza è possibile ritagliare le maniche a filo con la spallina della maglia. Realizzare delle bande larghe se si vuole un top sportivo oppure sottili se il top in questione deve essere utilizzato per un evento elegante; nel caso in cui il top fosse elegante è possibile anche aggiungere degli strass sul davanti oppure un pizzo nella parte inferiore che renderà il capo veramente unico e originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di realizzare il top con precisione altrimenti i lati risulteranno asimmetrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come scegliere una t-shirt da trekking

Moda

Come abbinare una t-shirt nera

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

Moda

Come scolorire una T-shirt

Moda

Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt

Moda

Come abbinare i top corti