Come fare un taglio maschile scalato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un buon taglio di capelli si trasforma in un ottimo 'biglietto da visita' per il volto, incorniciandone e valorizzandone piacevolmente i lineamenti: rappresenta quindi un perfetto sistema per rendere maggiormente interessante il viso, e questo non vale solo per le donne ma anche per gli uomini. State pensando di tagliare a casa i capelli di vostro figlio oppure quelli del vostro fidanzato o marito? Saggia scelta per risparmiare tempo e denaro! Se vi state chiedendo da dove cominciare, continuate la lettura: vi spiegheremo come fare modernissimo un taglio maschile scalato.

27

Occorrente

  • asciugamano, forbici da parrucchiere, mollette, spazzola, pettine
37

Lavare i capelli

In media, uomo si reca dal barbiere oppure dal parrucchiere più o meno una volta ogni 30/40 giorni e la spesa da sostenere spesso riesce a trasformarsi in un piccolo salasso per le proprie tasche: ecco perché può essere un'ottima idea quella di provvedere ad eseguire il taglio in casa, munendovi di un paio di forbici da parrucchiere. Innanzitutto occorre lavorare sui capelli puliti, quindi scegliete uno shampoo adatto ed un buon balsamo e procedete al lavaggio. Tamponate poi i capelli con un asciugamano lasciandoli umidi, quindi spazzolateli delicatamente; successivamente passatevi un pettine a denti piuttosto fitti, individuando ed eliminando eventuali piccoli nodi sfuggiti alla spazzola.

47

Dividere le ciocche

Separate adesso la sezione superiore dei capelli dividendola in due ciocche con il pettine: una sulla parte destra e un'altra su quella sinistra. Quest'area di capelli dovrà comprendere due sezioni. Dividete l'area superiore in due parti: la prima va dal centro della testa alla fronte, l'altra parte dal centro alla nuca. Usate le mollette per mantenere le ciocche separate. Incominciate dalle due sezioni frontali, la destra e la sinistra, le quali partono dalle tempie per arrivare sopra le orecchie. Togliete la mollette e alzate i capelli afferrando la ciocca tra l'indice e il medio e fate scivolare i capelli tra le dita sino al punto in cui intendete creare il livello maggiormente corto della scalatura: tagliate ogni volta le parti di ciocche che spuntano dalle dita.

Continua la lettura
57

Controllare la scalatura

Lasciate un poco di lunghezza in più di quanto avete inizialmente programmato poiché quando i capelli si asciugano, tendono leggermente ad accorciarsi. Eventualmente si possono regolare in un secondo momento. Pettinate la capigliatura e assicuratevi di averla scalata in maniera perfetta: dovete accertarvi che le ciocche risultino della lunghezza desiderata e se individuate qualche taglio irregolare, accorciate lievemente i capelli ottenendo una corretta scalatura. Adesso non vi rimane che eliminare i residui dal collo per poi asciugate la capigliatura così scalata, correggendo un'ultima volta eventuali imperfezioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene tagliare poco ed eventualmente correggere la lunghezza in un successivo momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Idee per rimediare a un taglio troppo scalato

Capelli

Come fare un taglio carrè scalato

Capelli

Come creare un effetto scalato fai da te

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per uomo

Capelli

Come realizzare una capigliatura maschile con trecce africane

Capelli

Come fare il taglio carre'

Capelli

Come fare un taglio dei capelli sfumato

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te