Come fare un taglio di capelli stile emo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"Emo", il nuovo fenomeno adolescenziale, trova il suo collante in un genere musicale, ma che pare sia diventato ormai un'ondata culturale tra gli adolescenti, in Inghilterra e Stati Uniti all'inizio, e poi in tutto il mondo. Con il termine Emo si contraddistingue un sottogenere della musica hardcore punk. Nella sua interpretazione originale, il termine Emo fu utilizzato per descrivere la musica di Washington DC della metà degli anni '80 e le band associate ad essa. Negli anni successivi, fu coniato il termine emocore (abbreviazione di "emotional hardcore"), usato per descrivere altre scene musicali influenzate da quella di Washington. Il termine Emo deriva dalla volontà della band di emozionare l'ascoltatore durante le proprie esibizioni. Gli emoboy sarebbero ragazzi considerati gentili e fedeli, da cui le ragazze andrebbero pazze. Nuova specie di neo-romantico finto trascurato, con look a base di t-shirt vintage, jeans invecchiati e capelli spettinati. E le ragazze come vestono? Ufficialmente con maglioni di lana larghi oppure strettissimi, magliette un po "andate" e pantaloni di velluto e scarpe da ginnastica rovinate. Nella guida che segue ti darò dei suggerimenti utili su come fare un taglio di capelli stile Emo.

28

Occorrente

  • forbici affilate
  • capelli lunghi
  • acqua
  • cera per capelli o lacca
  • pinza per capelli
  • pettine
38

Per realizzare un taglio di capelli d'ispirazione Emo, devi innanzitutto bagnare i capelli, oppure fare preventivamente uno shampoo, meglio se seguito da balsamo, che renderà i capelli più morbidi e facili da tagliare. Tampona i capelli con un asciugamano e, quando sono ancora molto umidi, puoi cominciare il tuo taglio. Poniti davanti a uno specchio, di fronte al quale ne avrai posizionato un altro, in modo da riuscire a vedere dietro la tua testa. Altrimenti, chiedi ad un amico di aiutarti.

48

Ora isola la parte alta dei capelli da quella bassa, creando due fasce: una bassa ed una alta; una "corona", che fermerai con una pinza per capelli. Gli Emo solitamente hanno una frangia dritta e pesante, oppure sfilata e mandata di lato, a nascondere parte del viso. Se vuoi fare la frangia dritta e pesante, isola anche la parte di capelli che utilizzerai, e procedi seguendo le istruzioni riportate nel link.
saperlo.it. Se invece vuoi fare la frangia sfilata, che poi manderai di lato, tagliala insieme ai capelli della fascia alta, quelli che precedentemente hai fermato con la pinza.

Continua la lettura
58

A questo punto, pettina bene i capelli liberi, e, tenendo le forbici in orizzontale, spunta appena le punte dei capelli seguendo tutta la circonferenza della testa. Vai tranquilla, in questo taglio non è richiesta la precisione. Ora racchiudi in una coda bassa tutti i capelli della fascia bassa, in modo da procedere liberamente. Sciogli i capelli della fascia alta, ovvero la corona, e pettinali con la riga in mezzo.

68

Aiutandoti con la pinza, lavora su una ciocca per volta. Per aiutarti, dividi idealmente la testa in otto o sedici spicchi, partendo dalla sommità del capo. Parti da una delle ciocche laterali, quelle che ti incorniciano il viso. Attorcigliala bene su se stessa e comincia a tagliuzzare, partendo dall'altezza che preferisci, comunque non più in alto degli occhi. Un'altezza media sarà appena sotto gli zigomi.

78

Quello che devi fare ora è tagliare a piccoli tocchi, partendo dall'alto e scendendo lungo la ciocca, in modo da sfilarne la lunghezza. Ripeti tre o quattro volte, poi sciogli e passa alla ciocca successiva attorcigliandola. Procedi prima sulle ciocche che ti incorniciano il viso, poi passa a quelle sopra le orecchie, quindi vai verso dietro. Se hai scelto la frangia sfilata, per ora non toccarla ancora.

88

Pettina nuovamente i capelli. Se hai scelto la frangia sfilata, devi isolarla e procedere come per le altre ciocche, ma questa volta senza attorcigliarla, mantenendola quindi dritta. Se vuoi che i capelli siano più sfilati, ripeti il procedimento lungo tutta la circonferenza, mantenendo questa volta i capelli dritti, quindi senza attorcigliare le ciocche. Ora sciogli la fascia di capelli più bassa, pettina con la riga al centro mandando eventualmente la frangia sfilata di lato, asciuga come d'abitudine e fissa con la lacca o con la cera per capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come avere uno stile da emo

Capelli

Come cotonare i capelli Emo style

Capelli

Capelli: i vantaggi di un taglio corto

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli

Capelli

Come avere un bel taglio di capelli

Capelli

Capelli: come rimediare ad un taglio troppo corto

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Capelli corti: i vantaggi di un taglio netto