Come fare un taglio dei capelli sfumato

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un taglio di capelli sfumato è la soluzione ideale per tutte coloro che hanno un viso tondo, molto spigoloso o che comunque hanno la necessità di armonizzare le forme della propria fronte, degli zigomi, del mento e delle mascelle. Con questo tipo di taglio infatti è possibile ammorbidire i difetti delle linee del volto e creare delle sfumature in grado di accompagnare dolcemente i capelli fino al collo o ancora oltre le spalle se le lunghezze sono importanti. Questo taglio può risultare perfetto per coloro che hanno i capelli medio, medio-lunghi o lunghi, mentre i tagli corti e medio-corti hanno bisogno necessariamente di un professionista e dei numerosi strumenti in suo possesso. Se invece vuoi ricorrere al fai-da-te, continua a leggere per scoprire come fare un taglio di capelli sfumato direttamente a casa tua.

25

Occorrente

  • Forbici
  • Forbici dentate
  • 8 elastici in gomma
35

Pettina e lega i capelli

Per ottenere un taglio sfumato bisogna procedere attraverso tre passaggi. Gli ultimi due consistono nel taglio scalato e nella successiva sfumatura, il primo, che è il più importante, determina la precisione del taglio ed è per questo motivo che occorre prestarvi molta attenzione. Dovrai pettinare perfettamente i capelli a testa in giù con un pettine a denti fitti prestando attenzione che non vi siano nodi o piccole ciocche aggrovigliate. Adesso è possibile legare i capelli con una coda molto alta, in coincidenza del centro della testa. Anche questa operazione deve essere fatta a testa in giù. Se hai molti capelli o se essi sono tendenti al crespo od al riccio puoi aiutarti con una noce di balsamo da distribuire in modo uniforme su tutta la chioma.

45

Arrotola e taglia la coda

A questo punto si può procedere con il taglio vero e proprio. Un taglio sfumato ha una scalatura abbastanza accentuata che si ammorbidirà solo in seguito con le forbici dentate. Per realizzare il primo taglio dunque occorre arrotolare la coda su se stessa e tagliare l'estremità per una lunghezza che può variare dai 3 cm fino ai 5 cm, in base alla scalatura che si vuole ottenere. Accertati di utilizzare delle forbici molto affilate e possibilmente professionali.

Continua la lettura
55

Sfuma le ciocche

Adesso bisogna avere sotto mano 8 elastici molto piccoli, di quelli in gomma che si usano per le treccine o per confezionare i braccialetti. Prendi la coda, pettinala nuovamente se necessario e dividila in 4 parti uguali. Ripeti la stessa operazione con ogni ciocca cosi da ottenerne 8. Lo scopo è quello di ottenere 8 piccole code che andranno legate alla metà della loro lunghezza. Ora con delle forbici dentate taglia gli ultimi 3 cm delle codine per ottenere l'effetto sfumato su tutte le ciocche in modo omogeneo. A tal proposito presta attenzione a direzionare la parte della lama sempre nella stessa direzione rispetto a quella dentata per ottenere un risultato impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per donna

Capelli

Come fare un taglio sfumato

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto