Come fare un taglio dei capelli sfumato

1/5 – Introduzione

Un taglio di capelli sfumato è la soluzione ideale per tutte coloro che hanno un viso tondo, molto spigoloso o che comunque hanno la necessità di armonizzare le forme della propria fronte, degli zigomi, del mento e delle mascelle. Con questo tipo di taglio infatti è possibile ammorbidire i difetti delle linee del volto e creare delle sfumature in grado di accompagnare dolcemente i capelli fino al collo o ancora oltre le spalle se le lunghezze sono importanti. Questo taglio può risultare perfetto per coloro che hanno i capelli medio, medio-lunghi o lunghi, mentre i tagli corti e medio-corti hanno bisogno necessariamente di un professionista e dei numerosi strumenti in suo possesso. Se invece vuoi ricorrere al fai-da-te, continua a leggere per scoprire come fare un taglio di capelli sfumato direttamente a casa tua.

2/5 Occorrente

  • Forbici
  • Forbici dentate
  • 8 elastici in gomma

3/5 – Pettina e lega i capelli

Per ottenere un taglio sfumato bisogna procedere attraverso tre passaggi. Gli ultimi due consistono nel taglio scalato e nella successiva sfumatura, il primo, che è il più importante, determina la precisione del taglio ed è per questo motivo che occorre prestarvi molta attenzione. Dovrai pettinare perfettamente i capelli a testa in giù con un pettine a denti fitti prestando attenzione che non vi siano nodi o piccole ciocche aggrovigliate. Adesso è possibile legare i capelli con una coda molto alta, in coincidenza del centro della testa. Anche questa operazione deve essere fatta a testa in giù. Se hai molti capelli o se essi sono tendenti al crespo od al riccio puoi aiutarti con una noce di balsamo da distribuire in modo uniforme su tutta la chioma.

4/5 – Arrotola e taglia la coda

A questo punto si può procedere con il taglio vero e proprio. Un taglio sfumato ha una scalatura abbastanza accentuata che si ammorbidirà solo in seguito con le forbici dentate. Per realizzare il primo taglio dunque occorre arrotolare la coda su se stessa e tagliare l’estremità per una lunghezza che può variare dai 3 cm fino ai 5 cm, in base alla scalatura che si vuole ottenere. Accertati di utilizzare delle forbici molto affilate e possibilmente professionali.

5/5 – Sfuma le ciocche

Adesso bisogna avere sotto mano 8 elastici molto piccoli, di quelli in gomma che si usano per le treccine o per confezionare i braccialetti. Prendi la coda, pettinala nuovamente se necessario e dividila in 4 parti uguali. Ripeti la stessa operazione con ogni ciocca cosi da ottenerne 8. Lo scopo è quello di ottenere 8 piccole code che andranno legate alla metà della loro lunghezza. Ora con delle forbici dentate taglia gli ultimi 3 cm delle codine per ottenere l’effetto sfumato su tutte le ciocche in modo omogeneo. A tal proposito presta attenzione a direzionare la parte della lama sempre nella stessa direzione rispetto a quella dentata per ottenere un risultato impeccabile.

Riproduzione riservata