Come fare un taglio à la garçonne

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi, anche sulle passerelle degli eventi internazionali più mondani, moltissime vip hanno sfoggiato un taglio di capelli corto o cortissimo, definito spesso "à la garçonne": con questa terminologia si indicavano le ragazze del primo Novecento, liberali, anticonformiste e in lotta con la società. Da qui l'espressione si è diffusa, arrivando fino ai giorni nostri. Spesso infatti i tagli corti e maschili vengono ancora definiti "à la garçonne" e sono indicativi di una forte personalità, nonchè attuali e alla moda. Se non avete tempo o soldi per recarvi dal parrucchiere, questa guida potrebbe fare al caso vostro: ecco alcuni consigli su come fare un taglio à la garçonne anche a casa.

27

Occorrente

  • Forbici professionali
  • Specchio
  • Phon
37

Rasatura e colore acceso

Il primo modo e anche il più semplice per fare un taglio à la garçonne è quello che prevede la rasatura completa o semi completa: naturalmente questo può essere un cambio di look molto radicale, quindi pensateci bene prima di agire. Se siete convinti, procedete pure: impostate sulla macchinetta-tagliacapelli i millimetri di lunghezza a cui volete rasare e iniziate a tagliare. Ad un taglio di questo calibro potrebbe abbinarsi un colore molto acceso, quasi punk: dal biondo platino al fuxia, fino al nero corvino. Se avete un bel viso, sarà perfetto per sottolineare i lineamenti e incorniciare al meglio lo sguardo.

47

Frangia dritta e look sbarazzino

Un altro modo per fare un taglio à la garçonne è quello che prevede una sorta di caschetto innovativo: si deve tagliare la frangia dritta, lasciandola anche piuttosto lunga, scalando molto ai due lati della testa, per dare un look sbarazzino e frizzante. I capelli laterali possono essere lasciati spettinati, o magari sistemati con un po' di gel. La frangetta invece può essere lasciata quasi sugli occhi, oppure sistemata da una parte, con una curva da fermare con un po' di lacca o una mollettina. In questo modo metterete molto in risalto gli occhi, che potrete truccare anche in modo notevolmente marcato, come ad esempio con il classico "smockey eyes".

Continua la lettura
57

Taglio molto corto e scalato

L'ultima maniera di fare un taglio à la garçonne è quello di tagliare i capelli molto corti, lasciandoli però lineari ed uniformi ai lati e osando invece sulla parte alta della testa e sopra alla fronte. Se i capelli lateralmente saranno pettinati ed ordinati, in testa invece potrete procedere con una scalatura "disordinata", lasciando ciocche più corte e ciocche più lunghe. Questo taglio non prevede frangetta: la fronte sarà ben scoperta, in modo da incorniciare perfettamente il viso. Questo taglio è perfetto per chi ha un viso e una corporatura minuta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un taglio a regola d'arte, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia: il risultato sarà assicurato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a un taglio troppo scalato

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come fare un taglio carrè scalato

Capelli

Idee per rimediare a un taglio troppo scalato

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

5 buoni motivi per scegliere un taglio shag bob

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te