Come fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida vi spiega come fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto. Le mani sono il primo biglietto da visita, soprattutto per una donna. Oltre ad una manicure perfetta e impeccabile, ci sono altri accorgimenti che permettono di mostrare al pubblico delle mani belle e seducenti come anelli particolari o dei simpatici e singolari ornamenti che potete realizzare, è il caso di dire, con le vostre dolci manine. Naturalmente, dovete imparare a lavorare con l'uncinetto, ma niente paura! Vi basta acquisire dimestichezza con i punti più semplici come la catenella, la maglia bassa e la maglia alta per fare un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Uncinetto, gomitoli di filo o altro materiale, ago, fantasia.
37

Un simpatico ornamento per la mano all'uncinetto si può fare unendo tre cerchi, facilmente realizzabili utilizzando la catenella e la maglia bassa. Ecco che cosa vi occorre:
- Un uncinetto di misura 2,5 - Un gomitolo di filo del colore che preferite.
Come si fanno i cerchi?
A) Avviate 8 catenelle e chiudetele. Iniziate a lavorare a maglia bassa con un solo punto per ogni catenella. Una volta chiuso il primo giro, partite con il secondo effettuando due giri di maglia bassa per ogni punto; questo serve per allargare gradualmente il cerchio. Continuate alternando un giro lavorando una sola maglia bassa per punto e uno con due giri di maglia bassa per punto. Quando il cerchio ha raggiunto la grandezza che desiderate, chiudete il lavoro, affrancate il filo e tagliatelo. Con l'aiuto dell'ago o dell'uncinetto, fate passare il filo in eccesso attraverso le maglie.
Ricordatevi che il cerchio centrale deve essere il più grande.

B) Una volta realizzati i cerchi, avete due possibilità di scelta per unirli: aiutatevi con l'uncinetto oppure con l'ago. Se li unite con l'uncinetto, fate attenzione a posizionare tutti i cerchi dallo stesso verso; spesso, per distrazione, può capitare di mettere insieme pezzi di dritto e di rovescio.
C) Regolandovi con la grandezza della vostra mano e del vostro polso, avviate una catenella partendo da uno dei due cerchi laterali vicini al polso. Continuate fino a quando non raggiungete la lunghezza ideale per fare un fiocchetto. Fate lo stesso anche per l'altro cerchio e, dopo aver raggiunto il numero necessario di catenelle, non affrancate il filo, ma fate un'altra catenella e create un bordino di maglia bassa fino a raggiungere l'estremità dell'altra catenella. Affrancate il filo. Con lo stesso procedimento, avviate un'altra catenella all'estremità del cerchio centrale più vicina alle dita; in questo caso, basta un piccolo numero di catenelle che deve essere appena sufficiente per passare attorno al dito medio o anulare.
D) Il vostro ornamento per la mano all'uncinetto è pronto.

47

Un delizioso ornamento per la mano all'uncinetto si può fare anche realizzando un rombo o la cosiddetta mattonella. La costruzione di questa forma geometrica è leggermente più complessa rispetto ai cerchi perché si compone di giri e di maglie più articolate,, ma una volta imparato il meccanismo sarà un gioco da ragazzi. Dopo aver realizzato la mattonella o rombo, non dovete far altro che posizionarla sulla mano facendo in modo che due dei quattro lati siano perpendicolari alle dita e al polso per creare le solite tre catenelle: una per le dita centrali, e due per creare due laccetti da annodare al polso. Anche in questo caso, regolatevi con la grandezza della vostra mano e del vostro polso.

Continua la lettura
57

Un ornamento per la mano all'uncinetto si può fare anche creando una margherita. Questa tipologia di ornamento richiede una maggiore esperienza con l'uncinetto perché la difficoltà consiste nella realizzazione dei petali, ma non lasciatevi scoraggiare e cercate on line i video tutorial che vi spiegano passo dopo passo come realizzare una margherita all'uncinetto.
Suggerimenti:
1) La margherita si realizza di solito con due gomitoli di filo, uno bianco e uno giallo. In alternativa, lasciatevi guidare dalla fantasia e combinate diverse tonalità; invece, i laccetti e la parte alta dove infilerete le dita centrali, dovete crearli partendo dalla base della margherita.

2) Rinforzate le catenelle da annodare al polso con un bordino di maglia bassa.
3) Rendete ancora più originale questo ornamento per la mano all'uncinetto creando delle piccole foglioline ai alti dei laccetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete impreziosire il vostro ornamento per la mano all'uncinetto con perline, corallini o strass.
  • Un ornamento per la mano all'uncinetto si può fare anche con il filo bicolore.
  • Oltre al filo, si possono usare rafia, lana e fettuccia.
  • Create il vostro gomitolo con un vecchio maglione di filo o di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare una bandana

Accessori

Come fare un bracciale di cuoio intrecciato

Moda

come lavorare una tovaglia all'uncinetto

Moda

Come rendere particolare una semplice canotta all'uncinetto

Accessori

Come Realizzare Una sciarpa serpente

Moda

Come realizzare un pagliaccetto da cerimonia per il tuo bebè

Capelli

Come fare diversi tipi di trecce

Capelli

Come Realizzare Le Orecchie Da Coniglio