Come fare un sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è essenziale. Oltre a occuparci del viso e dei capelli, non dobbiamo dimenticarci che il resto del nostro corpo ha bisogno di altrettante attenzioni. In commercio sono numerosi i saponi che ci permettono di prenderci cura efficacemente di noi stessi. Ma considerato l'alto costo di alcuni prodotti non è una cattiva idea ricorrere al fai da te! In questa guida vedremo come fare un sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro.

27

Occorrente

  • 10-15g di foglie di alloro
  • 200g di olio d'oliva
  • un termometro ad immersione
  • soda caustica 130g
  • olio d'oliva 600g
  • burro di cocco 200g
  • stampini in silicone
  • olio di ricino 50g
37

Per prima cosa, dobbiamo sciogliere alcune foglie di alloro, lavarle sotto l'acqua fredda e asciugarle accuratamente. Poniamo l'alloro in un barattolo e ricopriamo il tutto con 200 g di olio d'oliva. Al posto del tappo usiamo una tela bianca così da fare traspirare il nostro composto. Mettiamo poi il barattolo in un luogo a diretto contatto con la luce del sole per almeno 3-4 giorni, in modo da diffondere le proprietà emollienti e calmanti dell'alloro nell'olio.

47

In una grossa pentola mettiamo il nostro infuso all'alloro filtrandolo con un colino a maglia stretta. Aggiungiamo il burro di cocco e l'olio di ricino, essenziali per creare un sapone per il corpo efficace, emolliente e calmante. A fiamma molto bassa scaldiamo il tutto fino a raggiungere la temperatura di circa 45 gradi. Spegniamo poi la fiamma e mettiamo su di essa un coperchio di acciaio per mantenere gli oli ben caldi.

Continua la lettura
57

Ora possiamo occuparci della soda caustica, essenziale per creare il nostro sapone per il corpo emolliente all'alloro. In un ambiente ventilato versiamo un po' di acqua in una bacinella, nella quale aggiungiamo la soda caustica da sciogliere. La temperatura della soda caustica deve essere esattamente di 45 gradi. Per proteggerci da questo componente (irritante per il corpo) non dimenticarti di usare: guanti spessi, un grembiule, una mascherina e occhiali.

67

Una volta preparate le due soluzioni, possiamo miscelare il tutto, prima con un cucchiaio di legno e poi con un frullatore ad immersione. Possiamo eventualmente aggiungere qualche goccia di olio essenziale se lo desideriamo, così da rendere ancora più magico il nostro sapone per il corpo all'alloro. Versiamo il sapone negli stampini e copriamoli con un panno. Lasciamo riposare il sapone per due giorni in un luogo caldo. Infine potremo togliere le saponette dalle formine, metterle sopra della carta forno e riporle per circa un mese in un luogo fresco. A quel punto il nostro sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro è pronto!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla melanzana

Prodotti di Bellezza

I vari usi del sapone di Aleppo

Prodotti di Bellezza

Come purificare la pelle ed idratare i capelli con il sapone di mardin

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone alla rosa canina