Come fare un sapone antibatterico alla lavanda e aloe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In alcuni periodi dell'anno, in particolare quando l'allarme di epidemia influenzale diventa piuttosto elevato, avere sempre le mani pulite e disinfettate è la strategia migliore per evitare un facile e immediato contagio. Inoltre, nell'esperienza quotidiana di chi viaggia ed è a contatto con i mezzi è pubblici risulta indispensabile igienizzare le mani prima di toccare gli alimenti. Tra l'altro, per chi ama realizzare i prodotti hand-made, può essere piacevole e divertente preparare un sapone in casa formato da ingredienti antibatterici del tutto innocui per la nostra salute e per la nostra pelle. In questa guida vi illustriamo come fare un sapone antibatterico alla lavanda e aloe.

24

Il primo passaggio utile per riuscire a preparare un sapone antibatterico in casa consiste nel munirsi degli ingredienti necessari (recandosi al supermercato o in erboristeria): occorre, infatti, una confezione di gel all'aloe (è possibile acquistarne anche grandi quantità a prezzi contenuti) che è rinomata anche per le sue proprietà lenitive per l'epidermide oltre che per l'importante azione battericida e disinfettante, una bottiglia d'alcool ed infine una boccettina di olio essenziale, a base di lavanda ad esempio.

34

Questo ingrediente non può mancare per completare la preparazione di questo sapone ed è ideale in questo caso soprattutto dato il suo elevato potere antibatterico, consigliato anche in caso di infiammazioni; chi non ama questa profumazione, tuttavia, può sceglierne un'altra magari chiedendo consigli all'erborista per optare su un'essenza che abbia proprietà simile e adatte allo scopo. Una volta completati gli acquisti si può procedere prendendo una bottiglietta vuota, sia essa di plastica o di vetro a seconda delle preferenze personali.

Continua la lettura
44

A questo punto occorre aprire la confezione di gel all'aloe e prelevare un cucchiaio di prodotto inserendolo poi nella bottiglietta vuota. Successivamente bisogna prendere un cucchiaio di alcool da aggiungere alla dose di gel prelevata e aggiungere poi due gocce dell'olio essenziale prescelto (sia esso la lavanda oppure l'altro ingrediente con un'affine azione antibatterica). Tutti gli ingredienti aggiunti devono essere mescolati accuratamente per ottenere il risultato finale desiderato. Avrete così realizzato un valido sapone igienizzante con elementi naturali al cento per cento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla lavanda in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un sapone da barba alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera