Come fare un rilassante massaggio al cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nei periodi in cui siamo stressati a causa dei tanti problemi che ci affliggono la testa, possiamo trovare rimedi semplici ma efficaci da fare in casa. Spesso ci dimentichiamo che ci vorrebbe del tempo da dedicare a noi stessi e al nostro "star bene". Un modo per rilassarci potrebbe essere andare dal parrucchiere o da un massaggiatore per farci coccolare e rilassare. Pe quelli che amano l'intimità di coppia, magari, si può pensare a un massaggio rilassante alla testa del partner, magari appena tornato a casa dopo una giornata di lavoro! In questa guida potrete leggere come fare un massaggio rilassante al cuoio capelluto.

27

Occorrente

  • Le tue mani o quelle di altri
37

Per dare un tocco in più si possono usare anche dei prodotti come aloe vera, che insieme al massaggio stimolano la circolazione sanguigna in modo da migliorare la salute generale dell'organismo. Prima di tutto, per usare la giusta tecnica, bisogna appoggiare alla cute i polpastrelli delle dita affinché non si provochi dolore. Iniziamo partendo dalle tempie, facendo dei cerchi, arrivando fino alla fronte. Usiamo decisione ma leggerezza e delicatezza per non creare fastidio. A questo punto massaggiare la testa con movimenti delicati e circolari.

47

Passiamo ai capelli: accarezziamoli prendendo un ciuffo alla radice e tiriamo delicatamente. Ripetiamo l'operazione con tutta la capigliatura, tirando leggermente i capelli a ciocche. Questo tipo di tecnica attiva la circolazione, stimolando i bulbi piliferi; è utilissima anche contro i disturbi della cervicale. I capelli non vanno strattonati troppo, quindi meglio sciogliere i nodi della capigliatura con un pettine.

Continua la lettura
57

Appoggiare le mani delicatamente sul capo, stando attenti ad appoggiare i palmi sulle orecchie e mettere i polsi all'altezza delle tempie. Premere con dolcezza per alcuni istanti creando una pressione delicata ma netta. Ripetiamo più volte questo passaggio e non andiamo di fretta, perché potremmo trasmettere flussi di energia sbagliati! Questo massaggio è ideale per il relax e può risultare utile anche per combattere la pesantezza della testa.

67

Con i polpastrelli facciamo dei piccoli movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto, avendo l'accortezza di non strappare i capelli del partner che si sta facendo rilassare. Partendo dalla parte frontale della testa, proseguiamo fin dietro la nuca, nel collo (zona cervicale) e dietro le orecchie.. Il risultato sarà davvero sorprendente perché daremo una sensazione di benessere psico-fisico a tutto il corpo, favorendo il buon umore e la voglia di essere attivi. In questo caso l'intero trattamento potrebbe anche favorire un sonno sereno! Ricordiamoci che questo è anche uno scambio di energie, quindi non fatelo in momenti di nervosismo non avete voglia di far rilassare altre persone.

77

L'operazione del massaggio alla cute può essere usata quante volte si vuole e non c'è nessuna controindicazione. L'unica accortezza da avere è quella di non stressare troppo dei muscoli contratti, ma farli sciogliere con delicatezza, anche a costo di metterci più giorni. I massimi effetti del massaggio alla cute si ottengono la sera, quando possono conciliare il sonno di chi ha problemi a dormire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare massaggio del cuoio capelluto

Capelli

Come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano

Capelli

Come fare un massaggio per la cute

Capelli

Come avere un cuoio capelluto sano con l'olio di mandorle

Capelli

10 consigli per uno shampoo efficace

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio al rosmarino

Capelli

Come combattere il prurito del cuoio capelluto

Make Up

Come fare il massaggio rilassante del viso