Come fare un raccolto spettinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli sono un dettaglio molto importante attraverso cui ogni donna comunica la propria femminilità. Dal modo di acconciare i capelli infatti non solo si può comprendere la personalità di un individuo ma anche il suo stato d'animo e ciò che questa persona desidera comunicare agli altri de sé stessa. Particolarmente. Una pettinatura fluida e spettinata, di solito, si associa ad un carattere sensuale e ribelle, mentre un'acconciatura più raccolta e ordinata fa pensare ad una persona pignola e precisa. E che dire allora di un raccolto spettinato? Molte donne scelgono in occasioni particolari questo tipo di pettinatura perché, oltre ad essere molto sensuale, essa comunica anche un certo grado di eleganza e raffinatezza. Vediamo dunque insieme come fare un raccolto spettinato.

27

Occorrente

  • Pettine, gommino, forcine, lacca.
37

Per realizzare questo tipo di pettinatura, occorre prima di tutto ricordarsi di lavare i capelli almeno un giorno prima rispetto a quando abbiate il desiderio di sfoggiarle il vostro raccolto spettinato. In questo modo, infatti, la vostra chioma sarà meno elettrica e i capelli svolazzeranno di meno, consentendo di mettere meglio in forma i ciuffi intorno al viso. Tenete presente che il raccolto spettinato è un tipo di acconciatura che permette di essere ordinate e nello stesso tempo non troppo formali. L'aspetto sbarazzino dei capelli conferisce freschezza e giovinezza al vostro look nell'insieme: non tutta la capigliatura dovrà essere quindi perfettamente raccolta e disciplinata, ma alcuni ciuffi dovranno essere lasciati liberi di cadere ai lati del viso e intorno le orecchie per conferire maggiore armonia e disinvoltura a tutto l'insieme.

47

La prima cosa da fare per fare il raccolto spettinato consiste nel cotonare la parte superiore dei capelli con un pettine a denti stretti; una volta effettuato questo passaggio, utile a conferire volume alle radici, raccogliete le lunghezze in un morbido chignon da fissare al centro della testa sul retro con l'aiuto di una pinza o un gommino. Dopodiché aiutatevi con delle forcine o dei ferretti, possibilmente del colore dei vostri capelli, per fissare le ciocche all'interno dello chignon, avendo cura di lasciar cadere lungo il viso alcuni ciuffi in modo del tutto casuale e disordinato. Dopo aver cotonato la parte superiore dei capelli, si possono legare le lunghezze utilizzando una pinza apposita.

Continua la lettura
57

I ciuffi ribelli dovranno essere disposti lungo l'ovale del viso e anche dietro al fine di creare un'armoniosa cornice al volto e alla testa. Cercate quindi di scegliere ciocche di misura diversa, in modo da conferire alla pettinatura un andamento casuale e spettinato. Se avete un carattere particolarmente estroso o siete molto giovani, potreste realizzare lo chignon lateralmente e lasciar cadere delle ciocche sul lato opposto. Ricordate che comunque di solito le pettinatura simmetriche sono quelle che meglio si adattano ad ogni tipo di viso ed occasione. Un raccolto spettinato realizzato ad arte potrà essere sfoggiato indistintamente in un'occasione importante come una festa od una cerimonia, oppure semplicemente per mascherare una chioma non perfettamente pulita quando avete poco tempo per fare lo shampoo.

67

A questo punto, si può decidere di rifinire l'intera acconciatura con una fascia elegante oppure con un bel cerchietto, altrimenti essa è terminata. Ricordate naturalmente sopratutto se dovete uscire e il vostro raccolto deve durare a lungo di distribuire sui capelli abbondanti spruzzi di lacca, mantenendo il flacone ad una certa distanza per un'applicazione più omogenea. Questo tipo di pettinatura può essere realizzata a casa con pochi attrezzi e in pochissimo tempo: qualora naturalmente vogliate ottenere un effetto ancora più curato ed elegante, potreste impiegare un arricciacapelli per formare una cornice di morbidi boccoli intorno al viso. Oppure, se avete voglia, potreste anche colorare le ciocche di colori diversi, per ottenere un effetto davvero trendy e moderno: appare chiaro quindi che il raccolto spettinato è una pettinatura che si presta ad ogni tipo di persona ed occasione, dalla donna più giovane a quella meno giovane che desidera comunque avere un'acconciatura curata ed informale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fissare il tutto in modo che la pettinatura duri a lungo, ricordate di distribuire in modo omogeneo abbondanti spruzzi di lacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere un look spettinato

Capelli

Come creare un look spettinato

Capelli

5 consigli per fare un raccolto morbido

Capelli

Come fare un raccolto in pochi minuti

Capelli

5 pettinature da fare col cerchietto

Capelli

5 pettinature per dimagrire il viso

Capelli

Idee per pettinature raccolte

Capelli

Acconciature e tagli per capelli crespi