Come fare un profumo in casa

1/6 – Introduzione

Il profumo è uno dei prodotti più antichi al mondo. Già in Egitto molto tempo fa se ne faceva largo uso. La pulizia del corpo e la sua relativa profumazione era segno di purificazione dello spirito. Nel medioevo, al contrario, il bagno e il lavarsi in generale non rientrava nello stile di vita, quindi si faceva un uso esagerato di profumi per rimediare alla mancanza di igiene. Appaiono così le prime acque profumate che ancora oggi si utilizzano. Risulta evidente quindi che fare un profumo in casa non sia un’operazione poi così difficile. Basteranno alcuni ingredienti, facilmente reperibili, e seguire questa breve guida che spiega come fare.

2/6 Occorrente

  • alcool e oli essenziali profumati
  • bottigliette di profumo vuote

3/6 – Acquistate il materiale necessario

Il primo prodotto usato per fare un profumo è l’alcool. Il secondo ingrediente fondamentale è la fragranza, ossia la profumazione che desiderate ottenere. Per far ciò basterà procurarsi dell’olio essenziale scegliendo l’aroma che più vi piace. L’olio essenziale è facilmente reperibile nelle migliori erboristerie, ve ne sono di tantissime fragranze, da quelle più fruttate come l’arancio o la mora, a quelle più dolci come la vaniglia, o ancora a quelle più fresche come il gelsomino, il sandalo o la rosa.

4/6 – Mettete dieci gocce di essenza

Per quanto riguarda l’alcool è importantissimo usare quello specifico per dolci nei profumi e nei cosmetici naturali. L’alcool per dolci potete reperirlo facilmente al supermercato nel reparto liquori. Oltre all’alcool vi servirà una fragranza o essenza profumata. Scelta la profumazione che più vi piace, iniziate ad assemblare i due ingredienti. La proporzione giusta è dieci gocce di olio essenziale e nove millilitri di alcool. Per regolarvi bene, se non avete a disposizione un contenitore graduato, usate una bottiglietta vuota di profumo che avete in casa, della capacità di dieci millilitri. Mettete le dieci gocce di essenza e riempite lo spazio rimasto con l’alcool. Agitate bene affinché la fragranza si solubilizzi. Spruzzate quindi il profumo sulla pelle.

5/6 – Spruzzate il profumo

Se desiderate una profumazione più intesa, basterà aumentare la dose dell’olio essenziale. Se invece volete ottenere una fragranza particolare, provate a mettere due o più tipi di profumazioni. Fate attenzione a miscelare essenze che ben si sposano tra loro, risultando così gradevole all’olfatto. Allo stesso tempo avrete un profumo unico che nessun altro ha. Come visto fare un profumo in casa non è affatto difficile, e con poco denaro avrete un profumo che non ha nulla da invidiale a quelli delle marche più famose, senza dubbio molto più costosi.

6/6 Consigli

  • Fate attenzione a miscelare essenze che ben si sposano tra loro, risultando così gradevole all’olfatto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata