Come fare un perfetto trucco mat

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il trucco mat combina perfettamente la discrezione con l'eleganza e la raffinatezza. Non richiede colori brillanti e troppo appariscenti. Lascia ugualmente il segno, attirando gli sguardi. Molto versatile, si adatta perfettamente a diverse occasioni, formali e non. Puoi usarlo per l'ufficio, l'università o nel tempo libero con le amiche. Ti basteranno poche e semplici mosse per regalare al viso un aspetto sano, naturale ed affascinante. Con qualche accortezza, il tuo make-up durerà più a lungo, senza imperfezioni o sbavature. Ma ecco come fare un perfetto trucco mat.

28

Occorrente

  • Fondotinta effetto opaco
  • Cipria mat
  • Fard
  • Ombretti mat
  • Matita per labbra
  • Rossetto mat
38

Base

Per fare un perfetto trucco mat, inizia dalla base. Dopo una corretta detersione del viso, scegli un buon fondotinta, adatto al tuo incarnato. Per contrastare una pelle mista e grassa, propendi per un prodotto dall'effetto opaco. In questo modo, eliminerai l'antiestetico effetto lucido. In commercio, trovi fondotinta di ogni tipo: in polvere, in crema oppure compatti. Per un trucco mat perfetto, opta preferibilmente per il primo. Tuttavia, se non hai una buona manualità, utilizza un cosmetico in crema oppure compatto.

48

Guance

Stendi il fondotinta con una spugnetta inumidita o con un pennello. Quindi fissa la base del tuo trucco con una cipria mat in polvere, per una maggiore precisione. Per i ritocchi fuori casa, invece, opta per quella compatta, da mettere in borsetta. Evita l'effetto "maschera di gesso" con il fard. Applicalo sugli zigomi per addolcire i tratti o appena sotto per sollevarli. Anche in questo caso, scegli la formula in polvere. A differenza di quelli in crema, si adatta a tutti i tipi di pelle e garantisce un trucco perfetto.

Continua la lettura
58

Occhi

Per il trucco occhi, utilizza una matita morbida e delinea la rima interna. Passa poi ad un ombretto mat del colore che più preferisci. Puoi adattarlo alla tua carnagione, all'abbigliamento oppure al colore dei tuoi capelli ed occhi. L'ombretto mat è solitamente molto pigmentato, pertanto per un trucco più discreto scegli tonalità tenui come il beige ed il rosa. Di sera, o per un evento più formale, puoi tranquillamente osare con le tonalità più scure. Applica poi un mascara volumizzante ed allungante.

68

Labbra

Per le labbra utilizza un rossetto mat molto più duraturo. Delinea il contorno con una matita dal colore neutro o della stessa tonalità del rossetto. Applica il prodotto utilizzando un apposito pennellino, per garantire una maggior precisione nella stesura. Per un effetto ancora più mat, passa un leggero velo di cipria sulle labbra prima dell'applicazione. Il tuo trucco adesso è pronto. Sentiti sicura di sfoggiarlo con amici e parenti ad una festa oppure al lavoro con i colleghi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vuoi sdrammatizzare l'effetto mat, un tocco di gloss steso solo al centro delle labbra è l'ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come ottenere un trucco occhi perfetto

Make Up

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco da sposa

Make Up

Il Make-up perfetto per occhi castani

Make Up

Come fare un trucco leggero per l'estate

Make Up

Come realizzare un trucco per un evento importante

Make Up

Make up: trucco da discoteca

Make Up

I segreti del couturing perfetto