Come fare un pediluvio rilassante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piedi sono delle strutture anatomiche essenziali per il nostro corpo, sostengono tutto il peso corporeo e a volte, risultano essere doloranti, affaticati e gonfi. È importante quindi prestare attenzione anche ai vostri piedi senza trascurarli. Il modo migliore per farlo è cominciare con un pediluvio rilassante e semplice. Come fare? I metodi delle nostre nonne, l'erboristeria e i progressi della cosmetica in questo caso si incontrano per effettuare e un vero e proprio trattamento di bellezza come dall'estetista.

26

Occorrente

  • Sale grosso; bicarbonato; rosmarino; pietra pomice; crema idratante specifica
36

Lo scrub

Togliete i piedi dalla bacinella dopo circa mezz'ora e asciugateli delicatamente, tamponandoli evitando di sfregarli. Infine, I vostri piedi dovrebbero apparire morbidi e quindi potrete finalmente effettuare uno scrub con la pietra pomice per ridurre i vostri eventuali calli. Poi, seguirà il momento dell' applicazione di una buona crema idratante, insistendo in zone specifiche e delicate come i talloni soggetti a indurimenti e screpolature. Per questa particolare zona esistono creme specifiche, ad esempio quelle di produzione tedesca, il cui uso regolare serve proprio a ridurre le rugosità che affliggono molte donne soprattutto nel periodo estivo quando indossano i sandali e che molti considerano anestetico. Per favorire l'assorbimento della crema potreste indossare dei calzini bianchi di cotone subito dopo l'applicazione del preparato.
Un consiglio importante per coloro che sono afflitto da un cronico mal di piedi e non possono effettuare un pediluvio tutte le sere: recatevi da un ortopedico esperto e richiedete la costruzione un plantare su misura, i vostri piedi sentiranno la differenza.

46

L'immersione

Riempite una bacinella di acqua non eccessivamente calda, per evitare i fastidiosi geloni e poi si sciogliete all'interno del liquido una manciata di sale grosso che avrà un effetto defaticante, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato che produrrà un effetto rinfrescante e rigenerante. Prima di immergervi i piedi, massaggiateli un po' per riattivare la circolazione e per riscaldarli.
Anche durante questa l'immersione nella bacinella si potreste praticare un leggero massaggio, utile per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte.

Continua la lettura
56

Il rosmarino

Lasciate raffreddare l'acqua della vostra bacinella. Poi riempitene un'altra con acqua tiepida e versate al suo interno due cucchiai di rosmarino, un'erba particolarmente efficace per alleviare i gonfiori di piedi e gambe. Per tale ragione, viene raccomandata alle donne in dolce attesa. Esistono lozione a base di rosmarino e borragine acquistabile in qualsiasi farmacia o in erboristeria, che possono essere applicate ulle parti più doloranti regalando una sensazione immediata di benessere e di leggerezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di "grattugiare" i piedi con la pietra pomice ma limitatevi a limare le zone più secche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare un pediluvio naturale

Cura del Corpo

Come usare i sali per il pediluvio

Cura del Corpo

Bicarbonato di sodio per il pediluvio

Cura del Corpo

Come fare un pediluvio ai fiori di melissa

Cura del Corpo

5 consigli per un bagno rilassante

Cura del Corpo

Come rilassare i piedi stanchi

Cura del Corpo

Pedicure fai da te: 10 suggerimenti

Cura del Corpo

10 consigli per un ciclo mestruale irregolare