Come fare un pedicure estetico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Avete dei piedi secchi, mal curati, unghie ingiallite che si sfaldano facilmente? In questo caso quello che ci vuole per voi è senza dubbio una rilassante e fantastica pedicure. Avere dei piedi sani e curati non è soltanto un fattore puramente estetico, infatti eliminare le callosità, i duroni e le unghie incarnite comporta anche un miglioramento a livello di benessere e di postura. Questi sono i motivi per cui è importante prendersi cura dei propri piedi e lo si può fare sia presso un'estetista, che in maniera del tutto autonoma, a condizione che vengano utilizzati i prodotti giusti e che si proceda in modo graduale. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per fare un pedicure estetico da soli a casa propria, servendosi degli attrezzi del mestiere reperibili facilmente in qualsiasi negozio di prodotti per la cura e l'igiene del corpo.

28

Occorrente

  • Specillo
  • Spingi-pelle
  • Crema idratante rinfrescante al timo
  • Bicarbonato o sale grosso
  • Essenza di pino o lavanda
  • Lima 100/100 e buffer
  • Raspa o pietra pomice
  • Credo (attrezzo simile a un rasoio)
38

Per iniziare questa operazione cercate di ammorbidire la pelle e le callosità dei piedi, lasciandoli immersi in acqua calda per circa 10/15 minuti. Questo passaggio è fondamentale, in quanti vi servirà per rimuovere più facilmente gli ispessimenti cutanei, senza rischiare di danneggiare la pelle. Al pediluvio potrete aggiungere del bicarbonato o del sale grosso da cucina e, se ne gradite il profumo, anche qualche goccia di olio essenziale di pino o di lavanda: questi, infatti, oltre che rinfrescare e profumare i piedi, esercitano un ottimo effetto emolliente.

48

Iniziate la pedicure con un piede alla volta, lasciando l'altro in acqua sempre tiepida, che ammorbidisce ancora di più la pelle. Tamponatelo con un asciugamano e con il credo per piedi: quello che dovrete fare è passare la lama del credo sulla parte più spessa dei talloni e sugli altri duroni, ricordandovi di non esercitare troppa pressione perché rischiereste di ferirvi. Cercate sempre di eseguire dei movimenti delicati e leggeri e non distraetevi. Una volta asportato con dolcezza lo strato più duro delle callosità, con una raspa (potete trovarla anche al supermercato) o una pietra pomice levigate ulteriormente, uniformando eventuali scalini che si possono creare utilizzando il credo. Infine, rimettete il piede nel pediluvio e procedete allo stesso modo anche con l'altro.

Continua la lettura
58

A questo punto, utilizzando uno specillo (sottile asta in metallo usata solitamente dai chirurghi) o con la punta più fine di un bastoncino d'arancio, pulite i valli ungueali dell'alluce dalla pelle morta, partendo dalla matrice dell'unghia fino al bordo libero. Questo passaggio servirà a togliere la pelle in eccesso e a rendere i vostri piedi puliti e privi della pelle morta. Ora sollevate l'unghia delicatamente nel verso opposto, dal bordo libero verso l'alto, per evitare che si incarni. Ricordatevi che è molto importante applicare una crema apposita o un balsamo sulle cuticole e. Con uno spingi-pelle, spingetele verso l'alto. Limate le unghie con una lima grana 100/100 e, in caso di unghie spesse, livellatele con un buffer che rimuoverà anche eventuali macchie.

68

Per finire, ammorbidite i piedi con una crema idratante e rinfrescante, meglio se per pelli secche (la crema al timo è una delle più rinfrescanti), in modo tale che vada a nutrire maggiormente gli ispessimenti cutanei tipici dei piedi. Massaggiate per bene con movimenti rotatori che vanno dalle dita verso la caviglia, prendendo contemporaneamente sia il collo che del piede, che la pianta. Fate asciugare e assorbire per bene la crema sui piedi, soprattutto sulle unghie, infine scegliete lo smalto che più vi ispira e passatelo sulle unghia. In questo modo avete concluso la vostra pedicure: ricordatevi di eseguirla regolarmente, perché avere dei piedi curati è molto importante sia per una questione estetica di ordine e pulizia, sia per una questione di salute della pelle.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete dei petali di rosa nell'acqua durante l'ammollo, servirà per rilassare e profumare i piedi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare una pedicure professionale

Cura del Corpo

5 step per una pedicure perfetta

Cura del Corpo

Come fare una perfetta pedicure

Cura del Corpo

Pedicure fai da te: 10 suggerimenti

Cura del Corpo

Come fare un pedicure curativo

Cura del Corpo

Come farsi pedicure e manicure in casa

Cura del Corpo

Come eseguire un manicure estetico

Cura del Corpo

Pedicure perfetta in 5 mosse