Come fare un pedicure curativo

  • 28 07 2017

1/5 – Introduzione

I piedi rappresentano una parte importantissima del nostro corpo, poiché devono sostenere tutto il peso del nostro corpo in maniera corretta permettendoci di camminare. Per questo motivo è molto importante riuscire a curare questa parte del nostro corpo in maniera perfetta e generalmente preferiamo recarci in appositi centri specializzati in queste operazioni, in modo da poter eseguire le cure più adatte per i nostri piedi. Tuttavia eseguire spesso queste operazioni potrebbe portare ad una spesa troppo elevata e per risparmiare qualcosa potremo eseguire tutti i vari trattamenti da soli. Per imparare tutte le operazioni necessarie per curare i nostri piedi, potremo seguire le varie indicazioni contenute nelle varie guide presenti su internet. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare una pedicure curativo.

2/5 – Pulire le unghie

Ogni pedicure che si rispetti deve partire con un pediluvio di almeno dieci minuti per ammorbidire i piedi e facilitare la rimozione dei calli e delle cuticole. Successivamente per togliere lo smalto, si procede utilizzando con un po’ di acetone imbevuto in un cotone. Con un bastoncino d’arancio o con uno spingi cuticole, bisognerà spingere le cuticole dalle unghie e dopo rimuoverle con l’aiuto di una tronchesina se c’è bisogno. Sempre col il bastoncino d’arancio, in quanto è più igienico, andare a rimuovere la sporcizia e quindi le cellule morte sotto le unghie e i vari ispessimenti che si creano ai lati dell’unghia.

3/5 – Tagliare le unghie e rimuovere i calli

Adesso è il momento di accorciare le unghie, preferibilmente solo con la lima di cartone o utilizzando una forbicina per tagliare le unghia in modo che seguano la forma delle dita, smussando delicatamente solo da un verso i lati. È preferibile la forma squadrata per evitare che le unghia incarnite. Passare la raspa in tutto il piede, per levigare e passare il mattoncino abrasivo per levigare le unghia rendendole opache e togliendo il possibile giallo dell’unghia. A questo punto con un bisturi, andare ad asportare le callosità e si fanno dei piccoli movimenti a raschiare, pulire sempre la parte per vedere dove si sta lavorando. Quando la pelle diventa sempre più rosaceo ci stiamo avvicinando al derma e qui ci si deve fermare altrimenti uscirà del sangue. Passare quindi con un batuffolo di cotone e del disinfettante sopra.

4/5 – Applicare la crema

A questo punto, potremo passare una crema e fare un massaggio nel piede per drenare le tossine e rilassare le fasce muscolari e stimolare la circolazione. Togliendo la crema con l’acetone si potrà passare la base trasparente di smalto su tutte le unghie.

5/5 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=HaeS1sCxyVg

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata