Come fare un pareo con la tecnica Batik

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Estate e vacanze al mare, fanno subito venire alla mente il pareo, un accessorio presente in quasi tutti i guardaroba delle donne. Che sia in tinta unita o fantasia, lungo o corto, il pareo rappresenta l'indumento ideale da indossare per andare al mare. Con questa guida vi spiegheremo in che modo realizzare con le vostre mani un pareo con la tecnica Batik, in modo che quando andrete in spiaggia indosserete un capo unico che nessun'altra possiede. Vediamo cos'è la tecnica Batik e come fare!

26

Occorrente

  • Stoffa.
  • Forbice.
  • Spago.
  • Ago e filo.
  • Colorante o candeggina.
36

I pareo sono sempre comodissimi da sfoggiare, inoltre possono essere indossati come un gonnellino o annodati come un vestitino. Quando lo indossiamo, sentiremo quanto questo ci dia un tocco molto sensuale e riesce a coniugare perfettamente stile e comodità. Per realizzarne uno con le nostre mani basterà seguire delle facili indicazioni e conoscere la tecnica Batik, che è un metodo per colorare il tessuto, e se anche non siamo ben ferrati in materia, potremmo ugualmente comprenderlo e mettere a frutto ogni suo passaggio. Naturalmente sempre meglio avere le basi per saper cucire e lavorare con i tessuti.

46

Come prima cosa dovete acquistare la stoffa del colore che più vi piace, evitando di scegliere tessuti tipo lino o garza, tessuti sui quali non è possibile fare questo tipo di colorazione. Meglio quindi optare per un tessuto in cotone. Prendete le misure in modo che una volta indossato risulti della vostra grandezza. Se avete un altro pareo, prendete le misure e riportatele su quello nuovo che intendete realizzare. Ritagliata la stoffa delle giuste dimensioni, fate un piccolo orlo per rifinire il tessuto. Il passo successivo è quello di (aiutandovi con un ago) sfrangiare il tessuto per tutta la sua lunghezza, avendo l'accortezza che le frangia abbiano tutte la stessa lunghezza.

Continua la lettura
56

Con uno spago o degli elastici, strizziamo bene la stoffa, come per attorcigliarla, e fissiamola saldamente con questi lacci. Immergiamo il nostro pareo in una bacinella piena d'acqua. Nell'acqua dobbiamo precedentemente diluire della candeggina, se desideriamo schiarire il colore, o dei coloranti se vogliamo invece ravvivare il colore e tingere ancora di più. Se intendiamo schiarire con la candeggina; attenderemo, per ottenere i primi risultati, solo pochi minuti. Per la tintura con i coloranti dovremmo invece aspettare circa un'oretta.

66

Dopo il tempo trascorso, possiamo constatare, slegando la stoffa, se il risultato ci soddisfa. Altrimenti ripetiamo l'operazione. Una volta scelto il colore, possiamo applicare una decorazione.
Prima il pareo va lavato e stirato, poi possiamo applicare delle piccole conchigliette appese alle frange o delle perline. E il risultato sarà straordinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi di indossare il pareo

Moda

Come annodare un pareo

Moda

Come indossare il pareo in base alla forma del corpo

Moda

Come Indossare Un Pareo

Moda

10 modi di mettere il pareo

Moda

Come usare un pareo come vestito

Moda

Come Realizzare Magliette Hippy Con La Tecnica Del Tie Dye

Moda

Outfit per una spiaggia tropicale