Come fare un'orchidea di feltro per spille

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Forse molti non lo sapranno, ma il feltro non è un vero e proprio tessuto, bensì un tipo di stoffa ottenuta facendo infeltrire (da cui il nome "feltro") del pelo di alcuni determinati animali; in particolare la pecora, ma anche il coniglio, la capra, la lontra, il castoro, il cammello e la lepre. Il colore originale del feltro è quindi quello dei relativi animali da cui viene ottenuto, ma in commercio esistono tipi di feltro realizzati con appositi metodi di colorazione. Viene adoperato per creare cappelli, borse e decorazioni di moda su abiti, ma anche per realizzare bellissimi gioielli. In questo tutorial vedremo appunto come fare un'orchidea in feltro per spille: la scelta di questo elegante fiore per un gioiello sarà un sicuro successo e regalerà un tocco di raffinatezza in più ai nostri abiti.

27

Occorrente

  • Feltro o lana cotta, bianca, rosa, lilla, arancio, pennarello nero e arancio.
  • Forbici, ago, filo di cotone bianco, colla a caldo, spilla vuota di 20x5 mm.
37

Iniziamo col preparare il materiale per la nostra creazione. Avremo bisogno di: un paio di forbici, un pennarello nero per tracciare i contorni e uno arancio, un ago, del filo di cotone dello stesso colore dell’orchidea, 10 cm di feltro o lana cotta, come preferite, di forma quadrata e di colore bianco, un altro rosa e un altro ancora più scuro, magari lilla, una spilla vuota 20x5 mm e della colla a caldo.

47

La tecnica è semplicissima: prendiamo per prima cosa il nostro quadrato bianco di feltro o lana cotta di 10cm per lato e tracciamo un triangolo all’interno; disegneremo tre petali attaccati al centro che ritaglieremo con le forbici. Con il colore rosa formeremo due ovali di 5cm, li taglieremo e saranno posizionati dietro ai petali bianchi; con il lilla disegniamo un fiocco che rappresenterà l’interno del nostro fiore e ritagliamo il contorno con precisione. Per il pistillo basterà un po’ di lana cotta arancione.

Continua la lettura
57

Adesso è tutto pronto per l’assemblaggio e, una volta che la colla a caldo sarà pronta, potremo procedere con la creazione del nostro fiore: prendiamo i primi petali bianchi e sistemiamoli sul tavolo, questi andranno a costituire la base del fiore; sopra di essi, ai lati, metteremo della colla e andremo ad incollare i due ovali rosa. Al centro dei due ovali metteremo il piccolo fiocco e con la lana cotta arancia formeremo una piccolissima pallina, da posizionare ed incollare al centro, tra i due fiocchi. Con il pennarello arancio indelebile andremo a colorare sotto al pistillo. Con l’ago e il filo bianco andremo a cucire la nostra spilla vuota alla nostra orchidea ultimata, elegante, raffinata e glamour da poter utilizzare sul cappotto, sul cappello, nelle sciarpe o come idea regalo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un'ottima idea per un regalo assolutamente unico ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpine in feltro

Accessori

Come pulire un Cappello di feltro

Accessori

Come Realizzare Un Portacellulare Di Feltro Colorato

Accessori

Come Creare Un Cappellino Tondo Con Fiorellini In Feltro

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come Creare Un Fiore Di Seta

Accessori

Come ridare forma ai cappelli