Come fare un olio struccante all'acqua di rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il trucco del viso comporta l'applicazione di diverse sostanze. Alcune sono impermeabili per resistere al caldo e all'umidità. Altre sono molto leggere e hanno bisogno di ritocchi nel corso della giornata. La sera è necessario rimuovere ogni traccia per il benessere della pelle. In commercio esistono diverse tipologie di prodotti struccanti. Con questa guida, invece, imparerete come fare un olio struccante all'acqua di rose in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • 1 dl di olio di mandorle dolci
  • 1 dl di olio di ricino
  • 3 dl di acqua di rose
37

Caratteristiche chimiche

L'olio è il miglior struccante per il make-up poiché presenta la stessa apolarità. Solventi e soluti si classificano in polari e apolari. I composti polari possono sciogliere altri composti polari mentre quelli apolari sono adatti a mescolarsi a composti apolari.
L'acqua è un solvente polare per cui le sostanze che riesce a sciogliere meglio sono le cosiddette sostanze idrofile, polari, simili per caratteristiche dielettriche.

47

Olio per ogni tipo di pelle

Per fare un olio struccante all'acqua di rose, possiamo scegliere tra diversi tipi di olio. Si consiglia di scegliere quelli naturali e con un grado di acidità simile a quello della pelle. Ogni tipo di pelle ha il suo olio. Ad esempio: l'olio di mandorle dolci è adatto a pelli secche che tendono a perdere elasticità. Infatti è elasticizzante e rassodante. Non usiamolo sul viso. È più adatto per la zona perioculare. Un altro olio eccellente è il classico olio d'oliva, meno idoneo per le pelli molto grasse, ma adatto per tutto il viso, mescolato magari a qualche goccia di succo di limone, dall'elevato potere tonificante e astringente. In alternativa, l'olio di jojoba risulterà molto nutriente.

Continua la lettura
57

Miscela di olio e acqua di rose

Olio e acqua non si miscelano mai. Anche miscelando le due sostanze energicamente esse tenderanno a "mantenere le distanze" e a scindersi in due fasi. È il principio dello struccante bifasico, composto da due soluzioni, una a base acquosa e l'altra a base oleosa. Per fare un olio struccante all'acqua di rose, utilizziamo una bottiglietta di plastica. Versiamo un decilitro di olio di mandorle dolci. Uniamo un decilitro di olio di ricino, e tre decilitri di acqua di rose. Agitiamo il flacone prima di ogni uso. Versiamo una piccola quantità di struccante su un batuffolo di ovatta e procediamo alla rimozione del trucco.

67

Benefici

L'olio di mandorle dolci oltre ad essere lenitivo ed elasticizzante, è anche idratante. L'olio di ricino si utilizza per il benessere delle ciglia, che rinforza e protegge. L'acqua di rose ha un marcato effetto tonico ed astringente oltre ad avere un ottimo profumo. La nostra soluzione, presentata in una bottiglietta colorata o decorata può essere una gradita idea regalo!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infuso di camomilla al posto dell'acqua di rose per una marcata azione emolliente e schiarente sulla pelle
  • Potete anche versare alcune gocce di olio e di acqua di rose direttamente su una salvietta.
  • Potete sostituire l'olio di mandorle con un comune olio di oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

Come preparare l'acqua di rose in casa

Prodotti di Bellezza

Come Fare In Casa Lo Struccante Bifasico

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante per occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante viso e occhi

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un detergente struccante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno struccante alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel struccante per occhi