Come fare un olio post depilazione idratante e lenitivo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ceretta è per le donne uno dei momenti più difficili. Questa operazione essenziale provoca non pochi problemi e disagi. Uno tra questi è l'irritazione della pelle. La depilazione infatti tramite ceretta è molto irritante per la pelle e l'azione prolungata porta alla comparsa di puntini rossi su di essa e si accusa un forte senso di bruciore. Conviene quindi trattare la pelle esposta a depilazione con degli oli o delle creme apposite, che contribuiscono a donare sollievo. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma in questa guida vogliamo mostrarvi come crearne uno da voi. Vi mostreremo come fare un olio post depilazione idratante e lenitivo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • olio di riso (9 gr)
  • ossido di zinco (2 gr)
  • olio d'oliva (4 gr)
  • (facoltativo) essenza/olio essenziale
  • un contenitore
37

L'olio di cui parleremo oggi è molto facile da preparare e va semplicemente massaggiato sulla pelle al termine della depilazione. Le dosi indicate servono per creare una piccola porzione di olio, questo perché vi sconsigliamo di non crearne più del necessario in quanto si conserva per pochi giorni. Procuratevi una bacinella e versate all'interno dell'olio di riso. Questo è un olio molto leggero e si trova facilmente in commercio. Non unge la pelle, ma la idrata alleviando il bruciore.

47

Aggiungete l'ossido di zinco, dalle proprietà emollienti. Esso crea una barriera protettiva sull'epidermide contro le irritazioni. Per la sua composizione, viene impiegato nelle formulazioni per make-up, unghie, prodotti per il corpo e per bambini. È reperibile in farmacia oppure sui siti internet specifici. Mescolate con un cucchiaio, facendo attenzione ai grumi. Il composto deve assumere un aspetto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi l'olio di oliva, ottimo emolliente ed idratante. Non esagerate con le dosi per evitare che la pelle diventi troppo unta e l'olio di difficile assorbimento. Mescolate il tutto.

Continua la lettura
57

Se l'odore dell'olio post depilazione non è di vostro gradimento o volete che la pelle assuma dopo l'applicazione un profumo diverso, aggiungete qualche goccia di aroma per dolci (in base oleosa, non in polvere) oppure un'essenza o un olio essenziale. Questi ultimi potete trovarli senza difficoltà nelle erboristerie e su internet. Scegliete tra una vasta gamma di profumazioni: lavanda, tea tree, arancia, limone, menta e quant'altro. Versate il tutto in una boccettina in vetro scuro per conservarlo qualche giorno in più. Sono da preferire quelle con tappo in sughero, ma in mancanza anche in plastica vanno bene. L'olio lenitivo ed idratante va applicato sulla pelle dopo la depilazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete qualche goccia di olio essenziale per modificare la profumazione dell'olio.
  • L'olio si conserva al massimo per due o tre giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le irritazioni post depilazione

Prodotti di Bellezza

Come preparare una cera per depilazione fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come ammorbidire i peli superflui prima della depilazione

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un docciaschiuma idratante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo