Come fare un olio per unghie e cuticole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le mani sono il nostro biglietto da visita, quindi è fondamentale avere mani ben curate e, perché le nostre mani parlino bene di noi, una perfetta manicure deve partire dalle unghie e dalle cuticole, le antiestetiche pellicine che crescono intorno all'unghia. Le cuticole non vanno tagliate, perché proteggono le nostre unghie; per una corretta manicure è sufficiente utilizzare uno spingicuticole e un olio idratante che le ammorbidisca e ne limiti la crescita. Ovviamente esistono in commercio diversi oli adatti a questo scopo, ma sono spesso costosi. Meglio utilizzare una formula fai da te, economica e al tempo stesso più sana e naturale, perché priva di formaldeide. Ecco la ricetta.

26

Occorrente

  • 2 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 ml di olio di mandorle dolci
  • 1 ml di olio di ricino
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
36

Gli oli naturali a nostra disposizione per idratare e ammorbidire le cuticole e tutta l'area che le circonda, unghie comprese, sono molti. Potremo usare olio di oliva, di mandorle dolci, di jojoba oppure di lavanda. Esistono anche oli arricchiti con vitamine, facilmente reperibili in erboristeria. Quando si acquistano gli oli essenziali è sempre bene specificare l'uso per il quale saranno destinati. L'unguento che andremo a realizzare è economico, facile da utilizzare e può essere conservato per circa tre settimane dentro una boccetta di vetro.

46

Usa una boccettina vuota, pulita e perfettamente asciutta, dotata di un tappo ermetico o a vite. Potete riciclare una boccetta vuota dello smalto e in questo caso avrete anche a disposizione il pennellino per stendere l'olio sulle unghie. Boccetta e pennellino devono però essere accuratamente puliti dai residui di smalto. Oltre al contenitore di vetro servirà un contagocce con cui dosare gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Versate nella boccetta l'olio di oliva extravergine, l'olio di mandorle dolci e quello di ricino, aggiungendo alla fine 5 gocce di olio essenziale di limone. Chiudete bene e agitate la boccetta energicamente, per amalgamare in modo omogeneo gli ingredienti. L'olio extravergine d'oliva è noto per le sue proprietà rigeneranti e nutritive, mentre l'olio di ricino aiuta a rinforzare le unghie e quello di mandorle dolci ha proprietà addolcenti e nutritive. Per finire, l'olio essenziale di limone, oltre a profumare l'olio così ottenuto, pulisce e disinfetta la superficie dell'unghia senza pericolo di abrasioni.

66

Per una perfetta manicure, dopo aver passato l'olio sulle unghie e sulle cuticole, effettuate un massaggio leggero su tutta la superficie. Prendete poi uno spingicuticole o un bastoncino di legno e modellate le cuticole verso il basso, senza rimuoverle. Si consiglia di effettuare il trattamento almeno una volta alla settimana, applicando l'olio sulle unghie alla sera e lasciandolo agire tutta la notte, ma se il tempo ve lo permette e le vostre unghie necessitano di un trattamento intensivo, potete applicare l'olio per cuticole anche tutte le sere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come preparare un olio proteico per le unghie

Make Up

5 semplici routine per avere unghie lunghe e forti

Make Up

Come ricostruire unghie con metodo acrilico

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come indurire le nostre unghie

Make Up

Come ricostruire le unghie

Make Up

Come far sembrare le unghie più lunghe

Make Up

Come applicare la nail art sulle unghie corte