Come fare un olio lenitivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È ormai risaputo che la pelle del corpo è molto delicata e, a causa di sole, vento, gelo, tende ad irritarsi facilmente. Se vi trovate in queste circostanze e avete già provato diverse creme lenitive, ma vorreste finalmente tentare a lenire la vostra epidermide con dei prodotti a base di soli ingredienti naturali, ciò che fa per voi è un prodotto diverso, la cui efficacia è assicurata e il cui costo è senza dubbio minore dei classici cosmetici. Vediamo quindi insieme come è possibile fare un olio lenitivo.

26

Occorrente

  • olio di oliva biologico
  • fiori di calendula essiccati
  • barattolo in vetro con coperchio
  • carta di alluminio da cucina
  • colino
  • olio di jojoba o di riso
  • olio essenziale di lavanda
  • olio essenziale di menta
36

Per dare sollievo alla pelle che è stata esposta a vento e freddo è perfetta la calendula officinalis, che potete acquistare in erboristeria, naturalmente dovete accertarvi che i fiori che acquisterete non siano stati coltivati utilizzando prodotti chimici di alcun genere. I fiori essiccati devono poi essere messi in in infusione in olio di oliva extravergine da coltivazione biologica. L'infusione deve essere fatta in un vaso di vetro a chiusura ermetica, assicurandovi che i fiori siano completamente immersi nell'olio. Il vaso va poi ricoperto con della carta stagnola per impedire che la luce possa ostacolare il processo chimico con il quale la calendula cede le sue proprietà officinali all'olio.

46

Il vaso va tenuto in un luogo fresco e asciutto e, dopo che saranno trascorsi quaranta giorni, potrete filtrare il vostro olio premurandovi di premere bene i fiori per estrarre bene le loro essenze. L'olio alla calendula può poi essere applicato sul viso e sulle mani dopo la doccia, oppure potete aggiungere un paio di gocce alla vostra classica crema lenitiva. Se invece avete bisogno di lenire la vostra pelle che si presenta arrossata per un'ustione da sole, potete preparare un semplicissimo rimedio costituito da olio di oliva extravergine e da un po' di acqua fresca.

Continua la lettura
56

In un piattino mettete un paio di cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua, quindi con una forchetta sbattete il tutto energicamente. Otterrete così un composto piuttosto cremoso che potete stendere con molta delicatezza sulla parte ustionata. Ripetete l'operazione un paio di volte al giorno e in men che non si dica la vostra pelle tornerà come prima. Per lenire l'epidermide dopo la depilazione, invece, potete utilizzare 10 ml di olio di oliva, miscelato con 40 ml di olio di jojoba o di riso. A essi dovete aggiungere quattro gocce di olio essenziale di lavanda e quattro gocce di olio essenziale di menta. Dopo aver mescolato con cura, non vi resta che stenderlo sulla parte depilata e proverete un immediato sollievo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio post depilazione

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'olio d'argan

Prodotti di Bellezza

Come avere una pelle sana e bella con l'olio di tamanu

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio struccante all'acqua di rose

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco