Come fare un olio dopobarba fai da te

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il dopobarba viene utilizzato per lenire la pelle dopo una rasatura, infatti a lungo andare, quest'ultima, irrita l'epidermide creando piccoli tagli e abrasioni e tutto ciò può portare dei problemi, in quanto si dilatano i pori e possono depositarsi grasso, sporco e batteri. In questa guida spiegherò come fare un olio dopobarba fai da te, economico e soprattutto ecologico privo di sostanze irritanti e alcool che potrebbero peggiorare la situazione in caso di pelle sensibile.

28

Occorrente

  • 150 gr di burro di karitè
  • 100 ml di olio di cocco
  • 50 ml di olio di oliva
  • 15 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 15 gocce di olio di tea tree
  • 250 ml di acqua di amamelide
  • 50 ml di glicerina
  • 2 cucchiai di vitamnina E
  • 8 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 150 ml di olio di mandorle dolci
  • 10 ml di olio di argan
  • 10 gocce di olio essenziale di camomilla
38

Quella che andrò a descrivere è una ricetta molto semplice da eseguire, profumata ed efficace che lascerà la pelle liscia e idratata. Per prima cosa dovete sciogliere il burro di karitè e quello di cocco in un pentolino a bagnomaria; dopo aggiungete l'olio di oliva e quello essenziale. Un po' alla volta aggiungete il bicarbonato, mescolate bene e lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore: Trascorso il tempo frullate il tutto con le fruste elettriche e conservate in un contenitore ermetico.

48

Anche il semplice olio di cocco può sostituire il dopobarba perché idrata, lenisce e idrata la pelle rendendola compatta ed elastica: In questo caso basta prendete 100 ml di olio di cocco e aggiungere 15 gocce di olio essenziale di lavanda e 15 gocce di tea tree perché il primo è cicatrizzante quindi ottimo in caso di tagli e abrasioni, mentre il secondo è antisettico e disinfettante, calma infiammi e irritazioni.

Continua la lettura
58

La prossima ricetta che andrò a spiegare è una lozione dopobarba che aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore, lenire le irritazione e a rendere la pelle morbida. È molto semplice da eseguire, infatti basta mettere in una ciotola l'acqua di amamelide (si può trovare in erboristeria), glicerina, alcune gocce di vitamina E (si trovano in commercio nelle farmacie), l'olio essenziale di lavanda e quello di menta piperita che è rinfrescante ed energizzante: mescolare molto bene tutti gli ingredienti e conservare il tutto in una bottiglietta.

68

Se avete la pelle sensibile questa ricetta è quella adatta a voi. Basta prendere l'olio di mandorle dolci e mescolare l'olio di argan che è particolarmente apprezzato per le sue proprietà idratanti e antiossidanti, è un ottimo emolliente quindi lascia la pelle liscia e morbida. Amalgamare insieme per qualche minuto usando una frusta a mano o una forchetta, poi aggiungete qualche goccia di olio essenziale di camomilla che aiuterà la vostra pelle in caso di irritazioni e infiammazioni. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora e conservatelo in una bottiglietta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete la pelle estremamente sensibile o soffrite di qualche allergia, prima di utilizzare il dopobarba consultate un medico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come usare l'olio di ricino sulle sopracciglia

Make Up

Come fare un lip gloss con l'olio di ricino

Make Up

Come fare una maschera per il viso all'olio di cocco

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come pulire i contenitori di mascara

Make Up

Come curare le unghie malate con la melaleuca

Make Up

Come fare uno stick nutriente per le ciglia

Make Up

Come preparare un lip plumper