Come fare un massaggio yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone durante il corso della giornata o delle ore lavorative, accumulano molto stress che devono smaltire con qualche tipo di massaggio. Ne esistono molti, e capire quale sia il migliore per il proprio fisico non sempre è facile. Tra quello più diffusi possiamo trovare il masaggio Yoga. Il massaggio Yoga è un massaggio tradizionale di origini Indiane e Thailandesi ed in India è tuttora molto diffuso. Lo scopo di questo massaggio è quello di alleviare i dolori muscolari e lo stress, inoltre aiuta gli arti inferiori ad essere più snodati infatti viene effettuato utilizzando i piedi. Per diverse tecniche di massaggio infatti l'uso dei piedi è molto diffuso in oriente. In questa guida sarà spiegato come fare questo tipo di massaggio. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno ad imparare in fretta questo massaggio.

26

Occorrente

  • Un materassino
  • Due corde spesse e resistenti da appendere al soffitto
  • Due piastre in acciaio ad occhiello per appendere le corde
  • Una boccetta di oli essenziali
36

Caratteristiche del massaggio Yoga

Il massaggio Yoga si effettua sostenendosi con delle corde appese al soffitto con lo scopo di scaricare il peso onde evitare problemi come ad esempio il rischio di schiacciare il paziente facendo stendere il paziente su un materassino salendo in piedi sul suo corpo e facendo movimenti circolari che seguano la linea del corpo del paziente. Si inizia partendo dalle gambe percorrendo con un piede tutta la lunghezza della gamba del paziente.

46

Posizione per il massaggio Yoga

Successivamente si sale con entrambi i piedi divaricati sulla schiena del paziente, un piede in direzione dei glutei e l'altro si muove lungo tutta la schiena fino ad arrivare alle braccia. Nei pressi del collo si fa un massaggio con movimenti circolari. Nei massaggi Yoga per far scivolare meglio il piede è consigliato l'uso di oli essenziali, che sono benefici per la pelle del paziente e per i piedi di chi esegue il massaggio risolvendo problemi come la secchezza del piede.

Continua la lettura
56

Zone da massaggiare

In fine ci si sposta con entrambi i piedi vicino al collo del paziente, facendo perno con un piede sul collo e con l'altro fare movimenti lineari dal braccio fino alla mano del paziente, ripetere gli stessi movimenti con il piede opposto sull'altro braccio del paziente. A questo massaggio si possono aggiungere anche altre tecniche dove il paziente si gira con la pancia in alto e si eseguono gli stessi movimenti. Questo renderà più completo il nostro massaggio Yoga.

66

Trattamenti con le mani

Un tocco finale al massaggio Yoga prevede l'integrazione di alcuni trattamenti eseguiti con le mani facendo stendere il paziente con la pancia in alto, facendo leggere pressioni fino ad arrivare alle ginocchia. Dopo di che si eseguono alcuni movimenti circolari intorno alle ginocchia. In seguito si continua premendo lungo i polpacci e riscendendo verso le ginocchia facendo gli stessi precedenti movimenti circolari e poi si scende nuovamente verso le caviglie. Facendo poi piegare lateralmente le gambe del paziente (una gamba alla volta) con il ginocchio piegato formando un angolo si preme per alcuni secondi il ginocchio dall'alto verso il basso.
Eseguire un buon massaggio Yoga richiede pratica e pazienza, e anche delicatezza, in quanto si potrebbe rischiare di fare del male al paziente se non si presta la massima attenzione. I consigli di questa guida vi aiuteranno certamente e svolgere questo tipo di massaggio al meglio.
Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio all'eucalipto

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio alla cannella