Come fare un massaggio thai ai piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il massaggio Thai, pratica tradizionale thailandese, è noto per le virtù terapeutiche in grado di dare nuovo equilibrio all'organismo attraverso la liberazione dell'energia vitale e lo scioglimento di tensioni fisiche e mentali. Il massaggio thai ai piedi, come molti massaggi che rimandano alla riflessologia plantare, permette di intervenire su diversi disturbi relativi agli organi favorendo il calmarsi di alcuni dolori ed eliminando molte forme di tensione. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Un bastoncino di legno da massaggio
37

La zona del massaggio riguarda i piedi e la zona bassa delle gambe fino alle ginocchia. I movimenti compiuti dal massaggiatore stimolano alcuni punti posti sotto la pianta del piede, zona considerata molto importante da un punto di vista energetico. Il massaggio avviene inizialmente con uno stick di legno sotto la pianta del piede per poi continuare nella zona bassa della gamba per intervenire sulle "linee di energia sen e thai". Il massaggiatore prende un piede e lo sospende a mezz'aria flettendo a 90° il ginocchio del massaggiato afferrando il tallone con la sinistra e il dorso del piede con la destra, premendo leggermente con il pollice della destra immediatamente sotto le dita dei piedi.

47

Il massaggio thai si rivolge in seguito alla pianta del piede con movimenti di palmopressione, poi con il pollice o con l'apposito stick di legno sollecita i punti che dal centro della pianta conducono a ciascun dito del piede, stimolando gli organi interni corrispondenti e aiutando la circolazione sanguigna. Il piede va frizionato con il pollice dal basso verso l'alto partendo dal centro facendo schioccare, ma molto delicatamente, le dita dei piedi.
Da questa posizione, si poggia il piede sul pavimento o sul tappeto circondando la caviglia con entrambe le mani e notando se vi non vi siano depressioni nella giuntura tra piede e gamba. Se vi sono depressioni si applica una digitopressione con entrambi i pollici intervenendo su dolori della zona superiore del corpo.

Continua la lettura
57

Mettendo nuovamente il piede a mezz'aria, lo si stringe con la mano sinistra sotto il tallone, si gira con il pollice destro intorno alla caviglia e si percorre con destra il dorso del piede dall'attaccatura della caviglia alle dita più volte. Prendendo poi il piede dalla punta e ruotandolo minimamente verso l'interno con la mano dominante si fa scorrere il bastoncino di legno sulla zona laterale del piede, partendo dalla parte più alta e procedendo verso il basso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come funziona il massaggio drenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio rassodante

Cura del Corpo

I benefici del massaggio Hot Stone

Cura del Corpo

Come rilassare i piedi stanchi

Cura del Corpo

5 consigli per un massaggio anticellulite fai da te