Come fare un massaggio rassodante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un massaggio rassodante è una tecnica con la quale vengono eseguite delle manovre manuali sul corpo, agendo sulle masse muscolari sottostanti. Questa operazione avviene con: lo sfioramento, la frizione e la pressione. Quest'ultima viene esercitata con un ritmo debole e forte, dipende dal risultato che si vuole ottenere. I massaggi sono di diverse tipologie e tutti vengono eseguiti per un obiettivo: scopo terapeutico, estetico, mantenimento del proprio benessere e per ritrovare un nuovo equilibrio. Leggendo questo tutorial si hanno delle indicazioni su come fare un massaggio rassodante.

25

Questo massaggio è fondamentale dopo una dieta oppure una gravidanza per drenare, sciogliere i grassi e di conseguenza rassodare. Se si dimagrisce oppure si ingrassa (gravidanza) la pelle perde la sua tonicità per cui occorre un trattamento specifico per poter ripristinare la sua naturale elasticità. In questi casi il massaggio rassodante è un toccasana in quanto riattiva la circolazione ed ossigena i tessuti, specialmente in quelle zone del corpo colpite da ipotonia come: le cosce, i glutei, l'addome ed il seno.

35

Praticare questo tipo di massaggio da soli non è difficile, ma bisogna avere energia, pazienza e costanza. Se si decide di fare un ciclo di sedute di massaggi rassodanti in un centro estetico sicuramente il costo è abbastanza alto. Se non si vuole rinunciare a ritrovare la propria forma fisica è consigliabile imparare a fare il massaggio da soli, seguendo le tecniche del "pizzicotto" e del "tamburo".

Continua la lettura
45

Il massaggio a pizzicotto è rassodante ed ha lo scopo di aiutare ad eliminare la cellulite drenando i liquidi in eccesso. Per poterlo eseguie bisogna prendere fra le dita (pollice ed indice) un pezzetto di pelle "pizzicandola" e facendo una leggera pressione, ma non si deve esagerare. La pelle va sollevata e poi rilasciata con energia, senza farsi male. È consigliabile utilizzare un olio oppure delle creme adatte al proprio scopo per rendere il massaggio più efficace.

55

Il massaggio a tamburo si fa per ossigenare e rigenerare i tessuti. Viene praticato con le mani concave, picchiettando enegicamente la pelle, partendo dall'estremità e procedendo in direzione del cuore. Un buon massaggio rassodante si avvale di battiture, percussioni e specifiche manualità classiche che stimolano le proprietà fisiologiche del tessuto cutaneo e sottocutaneo. Per tornare in forma non bastano cicli di massaggi rassodanti, ma bisogna seguire anche un corretto regime alimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ottenere un effetto lifting con il massaggio

Cura del Corpo

Come fare un massaggio yoga

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi