Come fare un massaggio per la cute

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra cute ha bisogno di un massaggio regolare. Se vi state domandando perché, sappiate che la risposta è nell'azione benefica del trattamento stesso. Oltre a favorire la microcircolazione del sangue nei bulbi, se fatto con oli specifici, un massaggio alla cute aiuta a tenere puliti i capelli più a lungo. È risaputo che un eccesso di sporco può impedire il passaggio del sangue e che, quindi, i capelli non vengono nutriti sufficientemente e rischiano di cadere o spezzarsi più frequentemente del previsto. Ecco, allora, una guida in cui poter imparare come fare un massaggio per la cute, così da avere una chioma sempre in ottima salute.

26

Occorrente

  • Olio di jojoba
  • Sale fino o zucchero
  • Shampoo non aggressivo
36

Innanzitutto, il massaggio va fatto prima di ogni shampoo, utilizzando possibilmente degli oli specifici. Se la cute è tendente al grasso e alla forfora e i capelli sono molto fini, si consiglia l'utilizzo dell'olio di jojoba; viceversa, se i capelli sono secchi, si consiglia l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva. Per procurarvi questi oli, potete recarvi presso una erboristeria ben fornita o collegarvi ad un sito internet specializzato. Evitate di acquistare oli economici o eccessivamente trattati, in quanto potrebbero darvi delle reazioni allergiche.

46

I protagonisti principali del massaggio sono i polpastrelli, che avranno il compito di descrivere dei movimenti circolari sulla cute, passando solo successivamente le dita tra i capelli. Si inizia da un'area prescelta, si incrociano tra loro l'indice e il medio di entrambe le mani (formando come una catena: indice sinistro, indice destro, medio sinistro, medio destro) e si inizia ad esercitare una leggera pressione su quell'area, terminando poi con un movimento circolare. E così via, fino a massaggiare tutta la cute, per permettere la microcircolazione in tutto il cuoio capelluto. Non occorre esercitare un'eccessiva pressione, ma basta che il movimento sia ritmato ed esteso su tutta la cute.

Continua la lettura
56

Per una coccola extra, una volta al mese, dopo aver effettuato l'abituale massaggio cutaneo pre-shampoo e dopo aver fatto anche lo shampoo, spalmate il balsamo sui capelli ed effettuate uno scrub. Potete dedicarvi questo trattamento prendendo un cucchiaio di zucchero o di sale grosso, rovesciandolo in testa e iniziando a massaggiare. Per eliminare lo zucchero o il sale risciacquate con cura la vostra chioma. Potete ripetere l'operazione due volte, nel caso in cui i vostri capelli siano molto grassi. In questo modo, i vostri capelli saranno sani e luminosi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di avere pazienza, perché i risultati del massaggio non si vedranno subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pulire a fondo la cute

Capelli

5 segreti per i capelli con cute grassa e punte secche

Capelli

Come intervenire su cute grassa e punte secche in 5 regole

Capelli

Come fare un rilassante massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto

Capelli

Come rendere i capelli più belli con un massaggio indiano

Capelli

Come fare il massaggio indiano alla testa

Capelli

Come fare massaggio del cuoio capelluto