Come fare un massaggio olistico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il massaggio olistico è un massaggio molto particolare che va ad agire sull'insieme del corpo di una persona. Il termine "olistico" proviene dal greco "olos" che tradotto letteralmente sta a significare "totalità". I massaggi olistici assicurano un benessere assoluto sia per quanto riguarda il corpo che gli organi e la mente contribuendo ad accrescer benessere e garantendo relax. Ecco dunque che tale pratica si rivela efficace per molteplici esigenze. Le tecniche di approccio sono di vario genere A seguire alcune delle tecniche di massaggio olistico veramente efficaci. Vediamo insieme come fare un massaggio olistico in maniera efficace.

27

Occorrente

  • Massaggio olistico
37

Lo sfioramento e la frizione

Per iniziare una delle tecniche più in uso nel massaggio olistico è senza dubbio lo sfioramento. Lo sfioramento si attua scorrendo le mani sulla pelle del paziente senza che questo si muova. I movimenti delle mani devono essere piuttosto delicati. Si parte sfiorando le gambe ed i piedi del paziente per poi passare alla tecnica della frizione. La frizione strofinando con le mani ed eseguendo il passaggio più volte al fine di attivare la circolazione.

47

L'impastamento olistico

A seguito delle tecniche di sfioramento e frizione segue quella di impastamento. La tecnica di impastamento prende questo nome in virtù della sua peculiarità che si avvale di movimenti che si eseguono prendendo e rilasciando la pelle con i tessuti del corpo sono simili a quelli che si eseguono quando si impasta il pane.

Continua la lettura
57

Massaggio olisitico: le braccia

Dopo aver trattato con cura le gambe ed i piedi si passa successivamente al trattamento degli arti superiori e, nello specifico, delle braccia e delle mani. Si procede esercitando la percussione attuata con le due mani e percuotendo leggermente le braccia e le mani del paziente. In seguito la stessa tecnica viene applicato sull'intero corpo partendo dalle gambe fino a giungere al collo passando poi per le braccia. Si esercita con le mani sull'intero corpo spostandosi in avanti e indietro, percorrendolo interamente con le mani, sulle gambe e sulla schiena.

67

Trattamento del viso

Non rimane che il trattamento del viso che viene effettuato anch'esso con la tecnica dello sfioramento. Si procede alternando le mani partendo dal mento e salendo progressivamente fino a raggiungere la fronte. Si prosegue sfiorando con i polpastrelli il contorno della bocca ripetendo tale azione circa 10 volte fino ad arrivare alle narici percorrendo poi la linea dello zigomo e giungendo alle tempie. Adesso si sposta il dito medio lungo il viso partendo dalle tempie fino alla fronte eseguendo movimenti circolari per due o più volte. Per terminare si ruotano le dita intorno alla zona degli occhi. Si prendono le sopracciglia tra pollice ed indice e si tira per poi rilasciare. Si termina così il massaggio olistico completo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per facilitare lo scorrimento delle mani è consigliabile utilizzare oli essenziali, che oltre tutto aiutano a nutrire la pelle, tranne per il viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi

Cura del Corpo

Come funziona il massaggio drenante

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio all'eucalipto

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio alla cannella