Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cos'è la riflessologia plantare? Per riflessologia plantare si indica una tecnica di massaggio che si basa sullo studio dei riflessi di un individuo e si applica sui piedi. Il termine plantare si riferisce appunto al fatto che si applica sulle piante. In questa guida parleremo di come fare un massaggio ai piedi con questa tecnica.

26

La prima cosa da scegliere è la posizione del massaggiatore ed, in modo particolare, la posizione del paziente.
Tutte e due le posizioni devono essere comode e rilassanti per favorire la buona riuscita del massaggio. Iniziamo, dunque, sfiorando un piede del paziente e prendendolo con delicatezza tenendolo nella posizione naturale. Iniziamo con movimenti di scioglimento premendo con i pollici la pianta del piede nella direzione della punta e con le altre dita delle mani si tira lentamente la punta del piede verso se stessi. Passiamo ora al rilassamento del piede, lo si afferra con entrambe le mani spostando alternativamente i pollici sulla pianta dal basso verso l'alto.

36

Iniziamo adesso a sciogliere le varie articolazioni delle dita del piede. Per far ciò, risulta necessario prendere un dito per volta tra pollice ed indice di una mano ruotandolo per circa una decina di volte in senso orario ed una decina di volte in senso antiorario tenendo l'altra mano appoggiata sulla pianta del piede.
Dopodiché si passa allo scioglimento delle articolazioni metatarso falangee, per farlo si tiene con tutte e due le mani il piede dalla parte dell'alluce ruotando tutta la punta per poi passare alle articolazioni tarso metatarsali spostandosi con le mani verso il centro del piede eseguendo le stesse rotazioni.

Continua la lettura
46

Dopo aver sciolto le varie articolazioni si passa allo scioglimento delle caviglie. Si prende, quindi, il piede con una mano in direzione della punta e l'altra in direzione del tallone ruotando l'intero piede in senso sia orario che antiorario per circa 4-5 volte. Fatto questo si passa al massaggio laterale tenendo una mano appoggiata sulla pianta del piede ed eseguendo con la punta del pollice dell'altra movimenti circolari sul lato del piede dalla parte dell'alluce premendo delicatamente in modo da sentire i muscoli. Questo movimento deve essere fatto per almeno due volte.
Il passo successivo consta nel rilassare nuovamente il piede sfiorandolo con tutte e due le mani in modo da favorire al paziente un rilassamento più approfondito.
Si eseguono le stesse tecniche appena indicate anche sull'altro piede.

Ecco un link che potrebbe esservi d'aiuto --》http://www.benessere360.com/Massaggio_ai_piedi.html (Messaggio ai piedi).
Ecco un ulteriore link che potrebbe servire --》http://zoneriflesse.it/massaggio-plantare-scopri-come-si-fa.html (Messaggio plantare: Scopri come si fa).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante operare con tutte e due le mani e non distaccarle dal piede. Quando si eseguono trattamenti con una mano l'altra deve restate sempre appoggiata sul piede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un massaggio ayurvedico dei piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio yoga

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come funziona il massaggio drenante

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio all'eucalipto