Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I massaggi vengono effettuati per moltissimi motivi, da quello strettamente salutare a quello semplicemente legato al bisogno di rilassamento dei muscoli. Naturalmente a volte viene anche svolto per riattivare la circolazione sanguigna. In questa guida ci dedicheremo, in particolare, a come fare un massaggio circolatorio ai piedi per esempio, per piedi gonfi oppure per un semplice massaggio di piacere. Vediamo quindi come procedere.

25

Partiamo subito dal primo passo da svolgere. Cominciando dalle punte dei piedi si inizia con alcuni movimenti circolari prendendo il piede tra le mani e ruotando i pollici sulla pianta arrivando fino ai talloni. Naturalmente questi movimenti vanno eseguiti su un piede per volta. Se necessario si può ripetere il procedimento, ad esempio nel caso un cui i piedi fossero particolarmente gonfi o doloranti per affaticamento durante la giornata.

35

A questo punto bisogna passare alla parte superiore dei piedi fino ad arrivare alla caviglia. Si tratta di eseguire gli stessi movimenti afferrando il piede con entrambe le mani ma al contrario ovvero facendo i movimenti circolari con i pollici sul dorso del piede partendo dalla punta fino ad arrivare alla caviglia, chiaramente concentrando entrambe le mani su un piede per volta. Anche in questo caso qualora si ritenesse necessario si può ripetere il trattamento per ottenere risultati migliori.

Continua la lettura
45

Adesso si tratta di passare alle caviglie. Si prendono con i palmi delle mani le caviglie eseguendo movimenti circolari fino ad arrivare alle gambe. Per ottenere buoni risultati è opportuno eseguire questo trattamento quotidianamente. L'ideale sarebbe eseguirlo la mattina e la sera. In particolare la sera è veramente di grande aiuto ed è consigliabile per rimettere in sesto il corpo ed i piedi. Un massaggio ai piedi è sempre benefico e dona sicuramente il dovuto sollievo.

55

Quando si fa il trattamento la sera, magari prima di andare a dormire, può essere opportuno effettuare un pediluvio rilassante prima di cominciare il massaggio. Subito dopo il pediluvio si può procedere con il massaggio (vedi passo precedente). Con l'aiuto dei sali oppure con il bicarbonato di sodio poiché essi sono in grado di alleviare lo stress. Per i massaggi è inoltre consigliabile oli essenziali, aiuteranno a nutrire la pelle dei piedi e delle mani facilitando lo scorrimento di queste ultime e quindi rendendo il massaggio più rapido e veloce. I migliori oli essenziali sono quelli di lavanda e di mandorle dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare un massaggio di riflessologia ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio thai ai piedi

Cura del Corpo

Come fare un massaggio yoga

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio all'eucalipto

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come effettuare un massaggio linfodrenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio con le pietre calde