Come fare un massaggio alla testa

1/5 – Introduzione

Quando abbiamo voglia di coccolarci un po’ dopo una giornata lunga e stressante non c’è niente di meglio che abbandonarci ad un bel massaggio rilassante alla testa. Esso infatti è in grado di allontanare lo stress e i piccoli fastidi che ci affliggono quotidianamente. Riuscire ad eseguirne uno in maniera corretta non è molto complicato, basta solamente seguire alcuni semplici passaggi per poterci riuscire. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

2/5

Innanzitutto è opportuno sapere che è estremamente importante ritagliarci durante la giornata un po’ di tempo da dedicare interamente a noi stessi. Lo stress, la vita frenetica, gli innumerevoli impegni di tutti i giorni infatti possono ledere irrimediabilmente alla nostra serenità. Questo dunque il più delle volte può riversarsi anche sulla nostra salute con piccoli ma fastidiosi disturbi. Il mal di testa è senza dubbio uno dei più frequenti. Per combatterlo è possibile effettuare un buon massaggio manuale da fare direttamente a casa propria. Per farlo, bisogna innanzitutto far sdraiare la persona sulla schiena con la testa rivolta dove solitamente vengono posizionati i piedi. La persona che effettuerà il massaggio invece si deve posizionare esattamente dietro e sedersi su una sedia.

3/5

Nel caso in cui la persona a cui deve essere fatto il massaggio ha i capelli molto lunghi è necessario farglieli sciogliere. Dopodiché passiamo delicatamente le mani tra i capelli cominciando dalla fronte fino ad arrivare alla nuca. Facciamo questo movimento per diverse volte. A questo punto, utilizzando i polpastrelli degli indici e dei medi, effettuiamo una serie di movimenti circolari in senso orario intorno alle tempie. Questo movimento è simile a quello che si compie quando si lavano i capelli. Lasciamo passare alcuni minuti e poi continuiamo il massaggio questa volta nel senso opposto.

4/5

Riportiamo in ultimo la testa della persona a cui stiamo facendo il massaggio nella posizione iniziale, arrotoliamo successivamente un semplice telo e mettiamolo sotto il collo. Fatto ciò pizzichiamo delicatamente i lobi delle orecchie fra pollice e indice e in seguito facciamo scivolare lentamente le dita intorno a tutto il perimetro delle orecchie. Da qui passiamo le dita ancora una volta fra i capelli, partendo dalla nuca fino all’attaccatura. Alterniamo tutte le fasi sempre in maniera lenta e il risultato sarà garantito.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata