Come fare un massaggio alla schiena bene

  • 07 12 2021

1/4 – Introduzione

Il mal di schiena è un disturbo sempre più diffuso, non solo tra i lavoratori, e un massaggio alla schiena è quello che ci vuole. Il mal di schiena, più propriamente detto lombalgia, deriva da cause multiple, talvolta collegate tra loro: può dipendere da una postura non corretta assunta per molto tempo, da un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico o da un problema legato alle conseguenze di sovrappeso e sedentarietà.

2/4 – Mal di schiena: un problema comune

Altri effetti sono anche imputabili al freddo, all’umidità, agli strappi muscolari e a sforzi eccessivi. Il dolore alla schiena è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, che si irradia generalmente verso il gluteo. Questo tipico dolore dipende da una stimolazione del nervo e spesso viene associato a un’importante contrattura riflessa della muscolatura paravertebrale, che a sua volta è responsabile di un “blocco” che immobilizza il tratto lombare della colonna. Tra i rimedi di maggior successo contro questo tipo di dolore, c’è sicuramente il massaggio alla schiena.

3/4 – Massaggi per la schiena

Il massaggio alla schiena rappresenta una delle tipologie di massaggio tra le più diffuse. Tutte le scuole di massaggio comprendono il trattamento della schiena: lo Shiatsu, il massaggio Ayurvedico, il Tui Na, il thai, il massaggio sportivo e via dicendo. I massaggi per la schiena coinvolgono tutto il corpo, con l’intento di decontrarre ogni muscolo che interessi la zona cervicale, dorsale, lombare e sacrale. Nella versione più classica del massaggio alla schiena, l’operatore si serve di creme o oli specifici, eseguendo il massaggio con le proprie mani. In altri tipi di massaggi alla schiena sono previsti i gomiti, ma nonostante tutto il massaggio alla schiena non si avvale di strumenti o particolari oggetti.

4/4 – Come fare un massaggio alla schiena casalingo

Iniziate dalla nuca e arrivate alle spalle, massaggiando delicatamente in senso rotatorio servendovi di tre dita. Una volta arrivati alle spalle, afferratele con le mani. Aumentate l’energia sulle spalle e sulla parte superiore del dorso. In seguito, appoggiate il palmo della mano sulla scapola e strofinate avanti e indietro, come per farle vibrare. Effettuate quindi uno scivolamento delle mani lungo la schiene, fino alla cosce. Poi risalite avvolgendo tutto.

Riproduzione riservata