Come fare un make up resistente all'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il make up è stato utilizzato da sempre nel mondo femminile perché ogni donna, pur magari non ammettendolo, è vanitosa, anche solo un pochino, e ci tiene molto al proprio aspetto, cercando di renderlo migliore quanto più possibile. Se per esempio abbiamo dormito poco e notiamo delle terribili protuberanze sotto agli occhi, con un semplice tocco di correttore ed un filo di fondotinta, come per incanto, avremo una pelle liscia e luminosa come se avessimo dormito 48 ore di seguito! Il meraviglioso potere del trucco è appunto quello di risolvere anche parecchi problemi di autostima. Ma come ogni cosa, bisognerà saperlo utilizzare bene, per non incorrere in spiacevoli risultati da "mascherone di clown” o avere un risultato finale scadente e volgare. Pertanto scegliere il trucco adatto al nostro volto è come creare un'opera d'arte: bisogna ricercare le nuance adatte a noi, al nostro viso, ai nostri colori, ai nostri tratti somatici, provando e riprovando davanti allo specchio, fino a quando non riusciremo a trovare la soluzione più consona. La stagione invernale facilita il fissaggio del make up, ma in estate, con il caldo, il sudore ed il mare, tutta la nostra opera d'arte rischia di rovinarsi irrimediabilmente. Ed ecco quindi che ci poniamo il quesito per sapere come fare ad essere impeccabili anche durante la bella stagione utilizzando un make up resistente all'acqua. Le risposte sono più semplici di quanto sembra: basta seguire delle facili regole di base che verranno indicate qui di seguito.

27

Occorrente

  • Prodotti per make up resistente all'acqua, pochette da spiaggia per eventuali ritocchi.
37

Scelta del trucco

Una volta che abbiamo fatto la scorta di trucchi water-proof, bisognerà mettere in atto la nostra opera di bellezza. Sarebbe il caso di evitare il fondotinta perché, oltre ad ostacolare l'abbronzatura, renderebbe il make up piuttosto pesante ma, se proprio ci teniamo, applichiamone uno che contenga un filtro solare. Dovrà avere un colore il più possibile compatibile al nostro incarnato e dovrà essere applicato scrupolosamente, fissandolo con una spugnetta o con un fissatore di quelli reperibili in commercio.

47

Alternativa al fondotinta

Diversamente, se non siamo amanti del fondotinta, ma non vogliamo rinunciare all'effetto “colore”, potremo scegliere una crema idratante colorata o anche un fard (anch'essi water-resistant). La scelta del blush è l'ideale perché, se esso verrà steso in punti strategici, creerà un effetto omogeneo e brillante. Particolare attenzione dovrà essere rivolta agli ombretti, per rendere il nostro sguardo intrigante ed affascinante: bisognerà sceglierli nei colori giusti, evitando i toni scuri che sono anche più rischiosi in caso di caduta, dato che si noterebbero molto di più. Orientiamoci quindi su tinte tenui (beige, rosa, champagne..), scegliendo quelli in crema che sono facili da applicare e resistenti. Non esageriamo neanche con la matita: applichiamola solo sulla palpebra mobile e, se sappiamo destreggiarci bene, sarà meglio utilizzare l'eye-liner che tiene meglio ed ha un effetto finale davvero strabiliante. Il mascara dovrà essere nero, intenso, allungante ed anch'esso, come tutti gli altri prodotti, resistentissimo all'acqua; passiamolo due volte sulle ciglia con movimenti a zig zag, se vogliamo ottenere uno sguardo da pantera! Una cura particolare andrà alle labbra perché sono facili prede dei raggi solari, e pertanto scegliamo un rossetto preferibilmente con un'alta protezione ai raggi UVA e UVB, optando per toni chiari e brillanti.

Continua la lettura
57

Controindicazioni

Come in tutte le cose è possibile che ci siano delle controindicazioni ad utilizzare il make up a “lunga tenuta” e pertanto, pur avendo optato, ogni oltre ragionevole dubbio, per i migliori prodotti esistenti in commercio, sarà opportuno fare delle prove di tollerabilità prima di utilizzarli. Si raccomanda inoltre di non lasciarli al sole quando saremo in spiaggia, perché potrebbero deteriorarsi, causando delle anti estetiche e pericolose allergie. I prodotti water-proof e water-resistant risultano “più forti” proprio perché hanno lo scopo di durare di più e resistere ed è per questo che non è consigliabile utilizzarli tutti i giorni ripetutamente, ma solo in occasioni particolari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i prodotti resistenti all'acqua solo quando ci occorrono veramente. Usare prodotti di conclamata qualità, previa prova di tollerabilità. Struccarsi prima di andare a letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make up: trucco da spiaggia

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

Il make-up perfetto per l'estate

Make Up

5 segreti per un make up a lunga durata

Make Up

Come creare un make up silver-blue

Make Up

Make up: trucco per la sposa

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

10 regole per un make-up perfetto