Come fare un make up horror

1/7 – Introduzione

Eseguire il make up è un compito veramente semplice, soprattutto se si è appassionati. Esistono diverse tipologie di trucco che possono variare in base alla pelle della persona e ai lineamenti. Il make-up è horror è abbastanza sistematico da realizzare, basterà solo seguire le dovute istruzioni. Un make-up horror è molto accattivante e deve essere eseguito in maniera perfetta altrimenti si nota che è stato realizzato male e non dà l’effetto da horror. Quando si deve andare ad una festa mascherata si cerca di fare l’impossibile per creare degli effetti speciali sia in fatto di vestiario che, soprattutto, per il trucco.
Ricreare occhiaie da zombie, ferite sanguinanti contornate da altri piccoli tagli oppure riprodurre delle ossa rotta che sporgono, non è certo opera di tutti i giorni, ma con un minimo di impegno, un po’ di ingegno ed i colori giusti, si possono realizzare davvero dei make up horror da vero sballo.
Con questa semplice guida vedremo insieme, come fare.

2/7 Occorrente

  • Correttore
  • Fondotinta chiarissimo
  • Ombretto e matita nera
  • Ombretto viola oppure rosso (per le occhiaie)
  • Silicone oppure tessuto rosso (per simulare le ferite)
  • Farina di grano
  • Colorante rosso

3/7 – Creare la base

Prima di tutto bisogna partire dal viso e dalla base bianca che inevitabilmente gli si deve donare. Quindi, una bella spalmata di correttore chiaro da perfezionare con un fondotinta di due – tre toni più chiari della propria carnagione, renderà l’effetto pallore invidiabile.
Una volta terminata la base per il viso passiamo agli occhi che, forse, è la parte più semplice da truccare.
La matita nera per delineare un po’ i bordi degli occhi, si completerà con dell’ombretto nero che sfumato sugli angoli esterni e sugli zigomi, accentueranno l’effetto scavato.
Il tutto si perfezionerà poi con la riproduzione di un bel paio di occhiaie.
L’unica cosa che occorre per le occhiaie, è un bell’ombretto viola oppure rosso da applicare sotto gli occhi e sfumare piano piano verso l’esterno.
Il contrasto tra pelle pallida, matita nera ed occhiaie, sarà perfetto.

4/7 – Realizzare le cicatrici

Ora dobbiamo pensare anche ad una bella cicatrice oppure, ancora meglio, una ferita che dia l’impressione dell’immediatezza.
Per i più esperti ed abili nei lavori manuali, la ferita può essere creata con del silicone che in commercio si trova tranquillamente ed anche a buon prezzo.
Per chi ama il fai da te, può optare per una semplice buccia di formaggio tipo quella del galbanino.
Basta modellarla sottilmente, spaccarla in due ed applicarla alla pelle prima colorandola con ombretto oppure rossetto donandole dei giochi in chiaro scuro.
Altrimenti se si ha fretta e non ci si vuole eccessivamente sporcare, andrà bene anche del tessuto rosso che darà l’impressione di avere sulla pelle una ferita fresca ed aperta.
Queste cose si attaccano sulla pelle con l’aiuto della colla per ciglia finte. La troverete in qualunque negozio di make up. In alternativa per realizzare una falsa ferita, potete disegnare con una matita bianca o di un tono discreto la forma della ferita, ad esempio cercando di imitare il marchio di alcuni artigli sulla pelle. Controllate le linee della matita con il lattice e riempite la zona generosamente. Lasciate asciugare il lattice e sfregatelo leggermente con le unghie, per favorire la sensazione che si tratti di una pelle sollevata. Con la base del trucco andate oltre la ferita completamente e poi applicate la vernice rossa sulle parti più profonde.

5/7 – Riprodurre il sangue

Per creare del sangue finto basterà utilizzare degli acquerelli oppure, chi non vuole applicare sostanze diverse sul viso, potrà ottenere lo stesso effetto mescolando della farina di grano con del colorante rosso.
Sarete davvero perfetti, soprattutto se vi macchiate un po’ in parti diverse dando l’impressione che il sangue abbia sporcato anche altrove.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo aver applicato il fondotinta, per donare alla pelle la sensazione della secchezza, passare del borotalco
  • I capelli possono essere ingelatinati e spettinati se sono corti, allisciati senza alcun garbo se lunghi e, se troppo ricci, cotonati e spolverati un pò col borotalco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata