Come fare un look da geisha

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per Geisha si intende, nella cultura Giapponese, un gruppo di donne professioniste che studiano l’arte del canto, della danza e della conversazione per intrattenere gruppi di uomini.
Per realizzare un look da geisha occorre fare un’ acconciatura e un trucco molto dettagliati e richiede molto tempo da dedicarci. Ci sono infatti molte acconciature e abbigliamenti diversi, in base alle carriere delle donne. Qua vedremo come realizzare in modo semplice un look da geisha.

25

La base del trucco

Il trucco da geisha deve essere perfetto, non ci possono essere sbavature o imperfezioni, quindi se qualcuno non è ottima truccatrici si consiglia l’aiuto di un’amica o di un’estetista. Come detto, il trucco dev’essere perfetto, le geisha si spalmano su viso, collo e petto una sostanza simile alla cera, detta “bintuske-abura” in quanto è un’ottima sostanza da usare come base per il trucco che si andrà a realizzare. Per prima cosa si prenda del fondotinta bianco, che andrà mischiato con un po’ di acqua per crcreare una sorta di pasta. È possibile che la pasta realizzata si debba applicare più volte, per ottenere un risultato omogeneo in tutte le parti del corpo e far in modo di avere la tonalità bianco latte. È inoltre importante lasciare attaccata alla nuca un po’ di pelle nuda in modo da rendere ancora di più l’idea di star indossando una maschera. È consigliabile passare una spugna bagnata sul colore applicato per assorbire l’acqua in eccesso e far in modo che il colore diventi omogeneo.

35

Il trucco

Una volta che il bianco è omogeneo in tutte le parti si può iniziare l’altra fase del trucco, che riguarda un trucco ben dettagliato e accurato degli occhi.
Si prenda una matita nera a una matita rossa, entrambe per le sopracciglia, e si inizi a colorare le sopracciglia con la matita nera; le sopracciglia dovranno diventare piene e morbide. Successivamente si aggiunga un po’ di matita rossa sui contorni esterni delle sopracciglia, senza esagerare però, in quanto dev’essere una cosa molto leggera e non deve risultare pesante. Si prenda successivamente un eye-liner rosso liquido e un pennello, e si applichi l’eyeliner sulla palpebra superiore: la linea dovrà iniziare da metà palpebra e dovrà essere fina, per poi diventare più spessa verso la fine dell’occhio. Si può anche utilizzare dell’ombretto rosso da mettere sulla palpebra insieme all’eyeliner in modo da creare un effetto sfumato. Successivamente si prenda un eye-liner liquido nero e si disegni delle linee sopra l’eyeliner rosso per definire l’occhio. Per chi vuole si può applicare la matita nera e creare uno strato soffice di nero sulla palpebra inferiore dell’occhio. Per finire, concludere il trucco con un rossetto rosso, anche luccicante, si possono colorare le labbra intere oppure come è solito nella tradizione delle chiesa si colora solo la parte centrale delle labbra, e il resto è colorato con la tinta bianca, uguale per il resto de corpo.

Continua la lettura
45

Acconciatura e abbigliamento

Ci sono due opzioni per realizzare un’acconciatura geisha. La prima è quella di comprare direttamente una parrucca da geisha se si ha paura di sbagliare o di non ottenere il risultato sperato. La seconda opzione è quella di realizzare l’acconciatura da soli, o andando dal parrucchiere (che sappia fare l’acconciatura richiesta). Per fare quest’acconciatura bisogna avere i capelli lunghi, quindi se non si ha i capelli abbastanza lunghi si può ricorrere alle extension, oppure come detto sopra, alla parrucca. È molto difficile trovare deistruzioni o libri dove viene illustrato passo dopo passo cosa fare, in quanto i libri di istruzioni sono nella lingua originale e quindi è difficile trovare una guida affidabile. In ogni caso bisogna raccogliere i capelli in modo alto, come se si dovesse fare lo chignon (prendere spunto da immagini che si trovano facilmente su internet) e successivamente si possono inserire molto oggetti come decorazioni, come ad esempio forcine o nastri colorati.. Per quanto riguarda l’abbigliamento, vi sono molteplici stili, in base al livello di carriera della professionista, ma per un abbigliamento base si può ricorrere al semplice kimono, semplice ma elegante .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come avere un look vintage rock

Moda

Come scegliere il look giusto per un battesimo in estate

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come creare un look radical chic

Moda

Come ottenere un look vintage

Moda

5 look per una festa in spiaggia

Moda

Come avere un look Hippie

Moda

Alcune idee sul look delle feste natalizie