Come fare un lip balm naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un lip balm è semplicemente un unguento a base di sostanze emollienti, che può essere applicato sulle labbra per renderle più morbide e prevenire screpolature o fastidiose irritazioni, dovute ad un eccesso di secchezza, a squilibri ambientali, raffreddori o stati febbrili. In commercio esistono numerosi prodotti di questo tipo, alcuni in forma semi solida, altri in forma liquida, in stick o in tubetto e li possiamo trovare in numerose varianti e fragranze. Quasi tutti però hanno di base una componente chimica che può rivelarsi irritante per le pelli più sensibili. Per questo motivo, ricorrendo al fai da te è possibile creare un lip balm a formulazione completamente naturale, utilizzando piante ed erbe officinali e altre materie prime facilmente reperibili, ottenendo un prodotto poco chimico e senza effetti collaterali. In questa guida andremo quindi a vedere come fare un lip balm naturale.

27

Occorrente

  • 2 cucchiai di burro di karitè (o di cacao)
  • 1 cucchiaio di cera d'api (mezzo se usate il burro di cacao)
  • 2 gocce di olio essenziale o 1/2 cucchiaino di olio di mandorle o olio di jojoba
37

Ingredienti

Per fare il lip balm naturale occorrono pochi ingredienti, tutti facili da reperire. I componenti di base sono il burro di cacao o, in alternativa, il burro di karitè, e la cera d'api. Tra i due burri, quello di karitè è più semplice da trovare (potete rivolgervi alle erboristerie, alle profumerie o anche ai supermercati che vendono cosmetici naturali) mentre quello di cacao, generalmente, si può acquistare su internet, fra gli e-commerce specializzati in prodotti di pasticceria e cosmetica naturale. Una volta scelto l'ingrediente base, potete aggiungere dell'olio essenziale oppure qualche goccia di vitamina E. Le ricette per realizzare un lip balm naturale sono numerose, occorre solo scegliere quella più adatta alle nostre esigenze e ai nostri gusti.

47

Preparazione del composto di base

La prima fase della preparazione consiste nel mettere in una ciotola ben pulita il burro (di cacao o di karitè) aggiungendo anche la cera d’api. Posizionate la ciotola in una pentolina più ampia contenente dell'acqua e iniziate a far sciogliere burro e cera a bagnomaria. Quando il composto inizia a sciogliersi, potete aggiungere poche gocce dell'olio essenziale che avete scelto per profumare il vostro balsamo oppure una modica quantità di Vitamine E. Continuate a riscaldare il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno a intervalli regolari fino a quando il composto non si è ben fuso. Lasciate poi riposare per pochi minuti ed aspettate che il balsamo diventi freddo.

Continua la lettura
57

Creazione e conservazione

Una volta freddo, il composto sarà ancora abbastanza morbido e potrete inserirlo nel contenitore del precedente balsamo per labbra oppure in un contenitore apposito. L'ideale è una scatolina tonda, in plastica e con coperchio a vite. Per questa operazione potrete aiutarvi con una piccola spatola o con un cucchiaino. Ponete poi il contenitore in frigorifero e lasciatelo riposare per 24 ore. Per velocizzare i tempi e far diventare il lip balm denso più velocemente, potete metterlo in freezer per due ore. Essendo privo di conservanti, è bene riporlo in frigo dopo ogni utilizzo, per farlo durare più a lungo ed evitare che possa sciogliersi a causa del calore.

67

Ricette alternative

Una ricetta alternativa per creare il lip balm naturale prevede di utilizzare, al posto dell'olio essenziale, qualche goccia di olio di mandorle puro o di olio di jojoba. Questi oli sono altamente elasticizzanti e nutrienti per la pelle ma anche per le labbra. È importante però assicurarsi che siano puri al 100% e che nella loro formulazione non siano presenti sostanze potenzialmente irritanti o allergeniche. Oltre a queste due varianti ne esistono poi parecchie altre, a seconda del nostro gusto personale e del tipo di fragranza e di azione emolliente che intendiamo dare al nostro unguento. Basta solo informarsi in anticipo sui benefici dati dai vari principi naturali presenti nelle più rifornite erboristerie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il lip balm in luogo fresco
  • Tra gli oli essenziali consigliati: arancio amaro, vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come nascondere le vene varicose

Make Up

Come creare uno smalto profumato per unghie

Make Up

Come far durare a lungo il lip gloss

Make Up

Come applicare la BB cream

Make Up

I migliori fard con un buon INCI

Make Up

Come ottenere un colorito perfetto utilizzando la BB cream

Make Up

5 alternative al fondotinta

Prodotti di Bellezza

Come usare il burro di karitè