Come fare un lavaggio trattante alla birra per rinforzare i capelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Conosciuta da migliaia di anni, addirittura dagli antichi egizi, la birra è una bevanda alcolica dalle numerose proprietà nutritive, ricca di polifenoli, sali minerali e vitamine. Bevuta in modiche quantità ha effetti benefici sulla nostra salute, ma da sempre viene impiegata anche nei trattamenti di bellezza. Vediamo come fare un lavaggio trattante per rinforzare e nutrire i capelli.

25

Occorrente

  • Shampoo
  • lattina di birra da 33 cl
  • pettine
35

Scegliete una birra chiara, in bottiglia o lattina da 33 cl, l'importante è che sia di buona qualità. Prima del trattamento lavate i capelli con uno shampoo neutro, procedendo come un normale lavaggio. Dopo il risciacquo tamponate bene e, se avete i capelli lunghi, pettinate con un pettine a denti larghi, per semplificare l'applicazione. Versate la birra in una brocca o, se preferite, in una bacinella, e diluite con una pari quantità di acqua tiepida o calda, ma non bollente. Versatene metà sui capelli, massaggiando, distribuendo uniformemente su tutta la capigliatura. Avvolgete la testa in un asciugamano e lasciate in posa.

45

Tenete presente che la birra, oltre ad avere proprietà nutritive rilevanti, dovute alle vitamine del gruppo B, zuccheri e potassio, possiede anche un effetto schiarente e riflessante, maggiore della camomilla, quindi tenete in posa circa cinque o sei minuti se volete solo rinforzare, fino ad un quarto d'ora o più, per donare riflessi chiari e dorati. Terminato il tempo di posa, procedete ad un primo risciacquo, con acqua calda corrente, massaggiando bene. Non preoccupatevi dell'odore, terminato l'impacco resterà solo una leggera e gradevole fragranza.

Continua la lettura
55

Prima dell'ultimo risciacquo, ripetete l'operazione, versando tutta la birra rimasta, distribuendola bene e strofinando delicatamente la cute. Sui capelli lunghi passate il pettine e districate da eventuali nodi. Senza attendere oltre, terminate il lavaggio come di consueto, senza applicare crema o balsamo. Solo nel caso di capelli particolarmente secchi, potete applicare una noce di balsamo sulle punte, sarà sufficiente. Tamponate con l'asciugamano, senza strofinare; questo è un consiglio che vale sempre, dal momento che la frizione del tessuto indebolisce il capello, spezzandolo e rendendolo fragile, soggetto a caduta. Asciugate i vostri capelli come preferite, e noterete la differenza: saranno splendenti, luminosi e corposi, oltre che morbidi e profumati. Utilizzate l'impacco di birra anche due volte al mese, non servirà altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rinforzare i capelli con metodi naturali

Capelli

5 alimenti per rinforzare i capelli

Capelli

Consigli per un lavaggio a secco dei capelli

Capelli

Come usare il lievito di birra per curare i capelli

Capelli

Consigli per rinforzare i capelli con permanente

Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Capelli

Come schiarire i capelli con la birra

Capelli

I 10 errori del lavaggio dei capelli