Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sogno di ogni donna è di avere capelli sempre perfetti e lucenti. Purtroppo, però, molte persone hanno capelli grassi, a tendenza seborroica. Questi tendono a sporcarsi troppo facilmente, a causa della formazione di forfora. La conseguenza è che si ha la necessità di doverli lavare molto frequentemente, rischiando di portare alla secchezza delle punte a causa del phon. Per eliminare la forfora ci sono dei prodotti specifici, ma essi possono irritare le cuti più sensibili. La soluzione può essere l'utilizzo di un impacco naturale. Se volete sapere come fare un impacco per i capelli all' aceto di mele e acqua di rose, questa guida fa per voi.

25

Occorrente

Per preparare il vostro impacco è necessario un pentolino, acqua quanto basta, circa 300 grammi di petali di rosa e tra le 10 e le 15 gocce di aceto di mele.
I petali di rosa si possono trovare già essiccati in erboristeria. In alternativa potrete comprare dell'acqua di rose già confezionata.

35

Procedimento

Facciamo bollire un po' di acqua (circa 1 litro) in un pentolino. Una volta giunto ad ebollizione, versiamo i petali di rosa. Lasciamo bollire ancora per un minuto circa. Una volta tolto il pentolino dal fuoco, filtriamo il liquido con un colino e versiamolo poi in un barattolo di vetro, meglio se con chiusura ermetica. Dopo averlo lasciato riposare per circa due ore, aggiungiamo 10-15 gocce di aceto di mele. A questo punto, mescoliamo bene i due ingredienti, in modo da togliere la fragranza dell'aceto. Possiamo correggere la profumazione dell'impacco versando nel barattolo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Quest'ultimo, oltre al buon odore, potenzia l'effetto degli altri ingredienti già presenti. In seguito, mescoliamo di nuovo per amalgamare il tutto. Il vostro prodotto naturale è ora pronto per l'applicazione sulla vostra cute.

Continua la lettura
45

Applicazione

Per l'applicazione dell'impacco, bisogna utilizzare un dischetto struccante o un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione. Dopo aver strizzato bene il cotone, frizioniamo leggermente su tutto il cuoio capelluto, ma con maggiore insistenza sulle zone più unte. Teniamo il prodotto sul cuoio capelluto il più possibile, anche per tutta la notte, se possibile. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo con cura e laviamo i capelli; occorre ripetere il trattamento una o due volte a settimana. L'acqua di rose è importante per lenire le irritazioni, in questo caso sia del cuoio capelluto, sia della pelle, provocate dalla forfora. L'aceto di mele, invece, serve per riequilibrare l'eccesso di sebo e per tenere sotto controllo l'untuosità del cuoio capelluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rinvigorire i capelli con impacchi all'aceto

Capelli

Come fare un impacco per capelli alla menta

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come fare un impacco di salvia per capelli

Capelli

Come realizzare un impacco per capelli fragili