Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

1/7 – Introduzione

Ecco un’ottima guida, mediante la quale essere in grado di capire come e cosa fare per preparare un impacco, per i propri capelli, con lìaiuto dello yogurt ed anche il bicarbonato, due ingredienti del tutto semplici da reperire nella nostre abitazioni.
Si sa che il metodo del fai da te, anche in ambito della bellezza è veramente utile ed anche economico.
Se i nostri capelli sono particolarmente sfibrati e necessitano di qualche sostanza nutriente, non c’è niente di meglio che curarli con prodotti naturali. Un impacco fatto in casa può risultare un vero e proprio toccasana, se eseguito con ingredienti giusti e rispettando le fasi di preparazione. In riferimento a ciò, ecco una guida che ci illustra come fare un impacco con yogurt e bicarbonato.

2/7 Occorrente

  • Yogurt bianco 250 gr.
  • Bicarbonato di sodio 80 gr.
  • Olio di ricino 10 gocce
  • Olio essenziale di lavanda 5 gr.
  • Cuffietta di celllophane

3/7

Per preparare un impacco con questi ingredienti, è importante sapere che lo yogurt svolge la funzione nutriente, il bicarbonato invece è ideale per sgrassare grazie ai microgranuli che delicatamente, svolgono in fase di emulsione una leggerissima azione abrasiva. A questi due prodotti principali come di seguito elencato, aggiungiamo degli oli essenziali per garantire morbidezza, lucentezza e idratazione ai capelli.

4/7

Iniziamo dunque la preparazione dell’impacco prendendo uno yogurt bianco che versiamo in un recipiente di plastica, ed in cui aggiungiamo delle gocce di olio di ricino e di lavanda. Per amalgamare bene il prodotto, consigliamo di metterlo in un frullatore in modo da ottenere una sostanza compatta e vellutata. Soltanto adesso aggiungiamo a piccole dosi del bicarbonato di sodio mescolando accuratamente, fino ad ottenere una sostanza omogenea e particolarmente resistente, dal tipico aspetto fangoso. Adesso l’impacco va conservato nel frigo per una ventina di minuti, dopodichè applicato con un cucchiaio e successivamente emulsionato con le mani, fino a ricoprire tutte le ciocche dei capelli. Se questi ultimi sono particolarmente lunghi, dopo averli coperti con l’impacco, vanno raccolti verso l’alto al centro della testa.

.

5/7

Lo scopo di questa operazione è di poterla ricoprire completamente con una cuffietta di cellophane o una pellicola, in modo che il calore sprigionato da questi ultimi, consente all’impacco di rilasciare tutte le sostanze nutrienti presenti nello yogurt, nel bicarbonato e negli oli. Trascorsi circa trenta minuti, non appena l’impacco in precedenza fresco diventa caldo, è il momento giusto per rimuovere la protezione e procedere ad una nuova emulsione con le dita, prima di sciacquare i capelli con acqua tiepida e shampoo. Infine bisogna asciugarli con un phon tenendolo a debita distanza, per evitare di danneggiarli. In questo modo, bastano soltanto un paio di colpi di spazzola per notare capelli morbidi, lucidi ed idratati.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il fai da te è un modo per risparmiare denaro ma anche mettere in pratica le proprie abilità!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata