Come fare un impacco per capelli alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capelli sono la parte più importante e curata di ogni donna, e prendersene cura è un loro cruccio. Ogni giorno infatti spendono soldi alla ricerca prodotti naturali e non nocivi con i quali curarli. Smog, stress e agenti atmosferici sono i principali responsabili della mancanza di brillantezza dei capelli. A complicare lo stato di salute della chioma sono poi altri fattori già esistenti e indipendenti da cause esterne, come l'eccesso di sebo che si accumula nel cuoio capelluto. Quello della cute grassa è uno dei problemi più imbarazzanti da affrontare e per risolverlo ci si affida il più delle volte a prodotti chimici, spesso inefficaci e nocivi. Un impacco casalingo a base di menta, può essere un valido rimedio per chi desidera porre fine a capigliature che appaiono unte e che provocano, in alcuni casi, la formazione di cattivi odori. In questa guida vedremo come fare un impacco per capelli alla menta, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Una manciata di foglie di menta fresca
  • Due cucchiai di aceto di mele
  • Acqua
36

Per preparare la maschera serviranno due ingredienti, facilmente reperibili e di frequente già presenti a casa: foglie di menta e aceto di mele. La menta, una delle piante aromatiche più diffuse negli orti e nei davanzali di molte abitazioni, servirà a regolarizzare e normalizzare la produzione di sebo, riducendo drasticamente l'unto alla base del capello. L'aggiunta dell'aceto di mele, che ha tra le numerose proprietà anche un forte potere detergente, avrà invece lo scopo di ridare lucentezza alle ciocche spente, dando nuovo vigore all'intera capigliatura. Potete scegliere di procedere in due modi, optando per il metodo a freddo o per quello a caldo.

46

Nel primo caso, iniziate pestando una manciata di foglie di menta in un mortaio. Se non avete a disposizione questo recipiente, spezzatele grossolanamente a mano. Mettete quindi il trito in una ciotola e versate all'interno del contenitore anche tre bicchieri colmi di acqua a temperatura ambiente. Infine, unite due cucchiai di aceto di mele e mescolate. Lasciate macerare la soluzione ottenuta per almeno 30 minuti, quindi applicatela uniformemente sui capelli già lavati e ancora umidi. Risciacquate con acqua tiepida dopo venti minuti circa.

Continua la lettura
56

Se avete deciso di seguire il secondo procedimento, procuratevi un pentolino. Adagiatevi all'interno la menta precedentemente pestata, versate due bicchieri di acqua e portate la miscela a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il gas e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente. Quando sarà oramai freddo, aggiungete all'impacco i due cucchiai di aceto e amalgamate il tutto con un mestolo. Applicate la maschera sempre sui capelli puliti, fate agire per una decina di minuti e infine risciacquate.
L'impacco presentato in questa guida non è difficile da preparare, basterà infatti seguire le istruzioni qui riportate, fedelmente per avere un prodotto naturale e non nocivo, con il quale prendersi cura dei propri capelli. Vi assicurerete così dei benefici che altri prodotti non potranno darvi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore efficacia dell'impacco, ripetete il trattamento con cadenza regolare.
  • Per distribuire la lozione in maniera più uniforme, trasferite la miscela in un flacone dotato di tappo erogatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Capelli

Come realizzare un impacco per capelli fragili

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come fare un impacco di salvia per capelli

Capelli

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Come fare un impacco per capelli lucidante al burro di karitè

Capelli