Come fare un impacco nutriente per capelli secchi

Tramite: O2O 12/07/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il problema dei capelli secchi non rappresenta solamente un semplice inestetismo, ma spesso può trasformarsi in un vero e proprio problema di salute per il cuoio capelluto. Ecco perché occorre in ogni caso fronteggiare il problema con tempismo ed efficacia, fin dal suo primo insorgere. Preparare ed applicare un impacco nutriente per capelli secchi rappresenta la soluzione migliore per risolvere e combattere questo inestetismo. Vediamo dunque come fare questo impacco.

28
Occorrente
  • 2 cucchiai di olio vergine di ricino
  • 1 cucchiaio di olio vergine d'Argan
  • 10 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • 5 gocce di olio alla salvia
  • Pennellino
  • Recipiente di vetro
  • Asciugamano
  • Pellicola per alimenti
38

Analizzate le caratteristiche dei capelli

Prima di preparare l'impacco, occorre sempre analizzare con attenzione le caratteristiche del proprio cuoio capelluto. A tal proposito, esistono alcuni specifici sintomi-spia che consentono di capire se i propri capelli sono soggetti a secchezza. Tali sintomi sono rappresentati dalla presenza di doppie punte, di capelli che si sfibrano facilmente e di cute in generale secca o grassa. Infine, anche quando i vostri capelli sono soggetti a caduta, questo sarà un segnale inequivocabile della loro eccessiva secchezza. In tutti questi casi, non indugiate ed apprestatevi a preparare in casa un impacco nutriente. Vedremo nel prossimo paragrafo come procedere.

48

Preparate l'impacco

Per un ottimo ed efficace impacco nutriente, prendete un recipiente pulito (possibilmente di vetro) e mescolate al suo interno 2 cucchiai di olio vergine di ricino, 1 cucchiaio di olio vergine d'Argan e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Dopo aver fatto ben amalgamare il tutto, unite 5 gocce di olio essenziale di salvia?. Fate riposare il composto appena qualche minuto per consentire a tutti gli ingredienti di unirsi fra loro in modo armonico. Avrete così realizzato una sorta di maschera, pronta per essere applicata lungo il cuoio capelluto. Vediamo ora come applicare il prodotto sui capelli.

Continua la lettura
58

Applicate l'impacco

Prendete una piccola porzione di prodotto e stendetelo sui capelli, aiutandovi con un pennellino. Applicate una quantità maggiore di impacco nelle zone del capello che più vi sembrano secche o sfibrate. Applicate dunque l'impacco per almeno un'ora, avvolgendo il capelli dapprima con una pellicola per alimenti e successivamente con un asciugamano tiepido. Questa operazione andrebbe effettuata almeno un paio di volte a settimana, possibilmente la mattina presto o la sera, prima di coricarsi per il riposo notturno.

68

Effettuate il risciacquo

Trascorso il tempo di un'ora dalla realizzazione dell'impacco nutriente, togliete l'asciugamano e iniziate il risciacquo dei capelli con abbondante acqua fresca. A questo punto, lavate i capelli con uno shampoo che dovrà essere di tipo neutro e non aggressivo. Asciugate poi la chioma e donatele la piega che più vi piace. Noterete immediatamente che i vostri capelli saranno diventati più voluminosi, lisci, morbidi e in salute. Infine vi ricordiamo che, per mantenere la vostra chioma in perfetta forma e priva di secchezza, dovrete ogni giorno seguire un'alimentazione di tipo sano, composta cioè da tanta frutta e verdura fresca. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, come le vitamine C ed E. Inoltre sarà bene assumere anche cibi ricchi di acidi grassi essenziali, che si trovano nel pesce e nella frutta secca. In questo modo, grazie agli impacchi nutrienti e ad un'alimentazione appropriata, riuscirete a dire addio per sempre alla secchezza dei vostri capelli.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Praticate l'impacco almeno due volte alla settimana, la mattina presto o prima di coricarvi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino

Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come curare capelli secchi e sottili

Capelli

Capelli

Come fare una maschera per capelli secchi e rovinati