Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo cercare di dare una mano concreta, a tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter fare, con le nostre mani e la nostra voglia di fare, un utilissimo impacco anti-sebo, per i nostri capelli. Iniziamo subito con il dire che i capelli grassi si caratterizzano proprio per un'eccessiva untuosità ed anche per la tendenza alla formazione di forfora. Il mercato offre innumerevoli soluzioni, anche se in alcuni casi, come ad esempio un cuoio capelluto eccessivamente sensibile, risultano essere piuttosto aggressivi. In questa guida vi spiego come fare un impacco anti-sebo per i capelli, integralmente realizzato con ingredienti naturali, adatto quindi anche alle pelli più sensibili. Vediamo come procedere. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • olio di oliva
  • acqua
  • shampoo
  • pellicola
  • olio di salvia
  • cucchiaio di legno
  • ciotolina
37

Cercare olio extravergine da cucina

Per prima cosa, dobbiamo cercare di prendere un po' di olio extravergine da cucina. Questo prezioso alimento, oltre ad essere un utile toccasana per l'organismo, ha anche delle proprietà nutrienti e sebo-riequilibranti, se utilizzato come tonico per il viso o come impacco per capelli, specie in caso di forfora. Mettiamo mezzo bicchiere di olio in una ciotolina, quindi aggiungiamo anche circa dieci gocce di olio essenziale di rosmarino, che troveremo facilmente in erboristeria. Se non ci dovesse piacere questa profumazione, potremo anche tranquillamente sostituirlo nella stessa quantità, con dell'olio essenziale di salvia. Tutti e due gli oli sono indicati per combattere l'eccesso di sebo.

47

Mescolare gli ingredienti

Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Se il problema dell'eccesso di sebo è piuttosto pronunciato, aggiungiamo anche al composto una fiala riequlibrante specifica, che potremo tranquillamente acquistare dal nostro parrucchiere di fiducia. La fiala potenzierà l'effetto del tuo impacco. Non occorre che laviamo i capelli prima di applicare l'impacco, ma ci basterà infatti inumidirli leggermente, con dell'acqua tiepida, aiutandoti con uno spruzzino. Assicuriamoci però che la cute sia ben pulita, in modo che l'impacco possa penetrarvi in profondità senza problemi.

Continua la lettura
57

Prelevamento

Preleviamo anche, con un batuffolo di cotone una piccola quantità di prodotto e cominciamo a frizionare leggermente, prima il cuoio capelluto e poi la lunghezza del capello, fino alle punte. Massaggiamo per bene per qualche minuto in modo da far penetrare l'olio nella cute e far staccare la forfora residua. Teniamo poi in posa il più tempo possibile, se riusciamo anche tutta la notte. Per aumentare l'effetto dell'impacco, avvolgiamo i nostri capelli in una pellicola trasparente da cucina, che grazie al calore, farà assorbire più in profondità gli ingredienti. Laviamo poi i capelli con acqua tiepida ed uno shampoo specifico per capelli grassi. Per avere dei buoni risultati e mantenerli nel tempo, dovremo anche essere costante ed eseguire il trattamento almeno per due volte la settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come fare un impacco per districare i capelli

Capelli

Come fare un impacco per capelli con yogurt e bicarbonato

Capelli

Capelli

Come realizzare un impacco per capelli fragili

Capelli

Come fare un impacco di salvia per capelli

Capelli

Capelli

Come preparare l'impacco per capelli ai semi di lino