Come fare un impacco alle mani screpolate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le mani screpolate rappresentano un evento abbastanza normale, specialmente durante il periodo invernale. Nel caso in cui presenti la cute particolarmente sensibile e secca, il problema diventa decisamente più grave. Una delle prime azione da praticare, anche se può sembrare banale, è quella di tentare di muovere le mani il più spesso possibile. Quando la pelle diventa eccessivamente secca e ruvida, è necessario immediatamente affrontare il problema alla radice. Nei passi della guida seguente, pertanto, sarà illustrato dettagliatamente come fare un impacco alle mani screpolate. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura della guida.

25

Occorrente

  • acqua
  • sedano e alloro
  • camomilla
  • olio di calendula e olio d'oliva
  • succo di limone
  • pellicola per alimenti e guanti in cotone
35

Rimedio a base di olio d'oliva e succo di limone

Uno dei rimedi più efficaci in assoluto è quello di mescolare insieme l'olio d'oliva ed il succo di limone. L'impacco appena applicato, tende a bruciare leggermente, a causa dell'acidità del limone. Si tratta, in ogni caso, di un'azione antinfiammatoria eccellente ed efficacissima. È necessario applicare l'emulsione, massaggiando per alcuni minuti, per poi coprire con dei guanti di cotone e lasciare agire per tutta quanta la notte. Per preparare la pelle nel migliore dei modi, ottenendo quindi il massimo dell'efficacia, è possibile mettere a bollire per pochi minuti, un gambo di sedano ed alcune foglie di alloro. Una volta che il decotto sarà tiepido, è buona regola immergere le mani per circa 5 minuti, per poi applicare l'emulsione. I risultati saranno assolutamente ottimali.

45

L'utilizzo della camomilla

La camomilla rappresenta un rimedio estremamente efficace per le mani screpolate. In pratica, occorre prepararne una tazza abbondante e concentrata, utilizzando almeno tre bustine. Successivamente si dovranno immergere le mani e mantenerle a bagno per una decina di minuti. Per ottenere un effetto ancora più efficace, è fondamentale appoggiare le bustine bagnate direttamente sul dorso delle mani, per poi bloccarle con della pellicola trasparente. A seguire è necessario applicare un impacco rigenerante a base di olio di calendola, preparato mescolando insieme un uovo, un cucchiaio di olio di calendola e un po' di succo di limone. Le proteine dell'uovo e l'azione lenitiva e nutriente degli altri ingredienti faranno dei miracoli. Occorre utilizzare delle lozioni idratanti a base di olio che sono senza profumo e non contengono alcool.

Continua la lettura
55

Ulteriori consigli

È fondamentale ricordarsi di evitare l'utilizzo di saponi troppo aggressivi. Se durante la giornata si dovesse essere sempre a contatto con l'acqua, come quando vengono lavati i piatti, è consigliabile indossare i guanti di gomma per ottenere una protezione ottimale. È buona norma, inoltre, utilizzare maggiormente l'acqua calda piuttosto che quella fredda. Inoltre si dovrebbero usare dei saponi idratanti a base di olio, che sono del tutto privi di alcol e di profumi. Ci si deve anche accertare di lavare le mani accuratamente, dal momento che i residui di sapone irritano fortemente la pelle. A seguire, vi ricordiamo che è fondamentale asciugarsi le mani con un asciugamano asciutto ed assorbente. Ovviamente, un eccessivo sfregamento può irritare ulteriormente la pelle. Inoltre ci si deve ricordare di utilizzare i guanti quando fa particolarmente freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare le labbra screpolate con il miele

Cura del Corpo

Labbra secche e screpolate: rimedi naturali

Cura del Corpo

Come fare un impacco tonificante per il seno

Cura del Corpo

Come realizzare un impacco con aceto di mele per capelli brillanti

Cura del Corpo

Come preparare una crema mani fai da te

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani